Notizie

Ambiente 26 Ottobre 2023

Foligno, Premio “La Fabbrica nel paesaggio”

“La fabbrica nel paesaggio” che si tiene da 14 anni a Foligno per iniziativa del Club di Foligno e con il patrocinio della Federazione nazionale dei Club per l’Unesco.

Ambiente 18 Ottobre 2023

Mettiamo radici per il futuro

Anche quest’anno la Regione Emilia Romagna si impegna nel progetto “Mettiamo radici per il Futuro” rendendo disponibili gratuitamente piante forestali da mettere a dimora.

Ambiente 18 Settembre 2023

Mobilità sostenibile nel Reggiano alla luce della «Laudato si’»

L’enciclica Laudato si’ di papa Francesco contiene numerosi spunti in materia di vivibilità dei centri abitati e della mobilità.L’attuale modello di mobilità basata sull’auto contribuisce in modo deleterio ad una economia oltre i limiti planetari, non più accettabile se vogliamo intervenire in modo rapido e incisivo per invertire gli effetti del cambiamento climatico in corso.

Ambiente 11 Maggio 2023

Maltempo: il Po sale di 1,5 metri

Non solo gravissimi danni, le precipitazioni del mese di maggio aiutano a combattere la pesante siccità con il livello del fiume Po che è salito di 1,5 metri rispetto allo scorso a mese ed è tornato su livelli medi del periodo a -2,2 metri al Ponte della Becca, mentre la percentuale di riempimento del lago Maggiore è salita addirittura al 95%, quella del lago Como al 73% e solo quella del Garda al 51% rimane sotto la media del periodo. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti nel sottolineare che l’ondata di maltempo arriva dopo che, nel primo quadrimestre 2023 secondo le elaborazioni su dati Isac-Cnr, era caduta al nord il 40% di acqua in meno rispetto alla media storica, in occasione dell’allerta meteo gialla in dodici regioni e rossa in Emilia Romagna.

Evento 11 Dicembre 2022

Il Biodistretto reggiano

Lunedì 28 novembre, al Foyer del Teatro Bismantova, si è tenuto un incontro sul Biodistretto di Reggio Emilia

Ambiente 5 Dicembre 2022

Casina, iniziative per la Festa degli alberi

La Festa degli alberi (21 novembre) è una ricorrenza che viene celebrata con tante attività per trasmettere a bambini e ragazzi il valore dell’ambiente e la capacità che gli alberi e le foreste hanno di contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

Montagna 4 Dicembre 2022

Nelle scuole della Riserva Mab Unesco nuova vita per l’acero di Bismantova

Davanti alle scuole della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano potrà crescere la discendenza dell’acero monumentale dell’Eremo di Bismantova, vecchio di 250 anni. L’iniziativa ha preso il via in occasione della Giornata nazionale degli alberi, lunedì 21 novembre 2022.

Biosfera 3 Novembre 2022

Mab Appennino appello a 80 Municipi e 875 scuole della riserva su sostenibilità e pace

Un appello a tutti i Municipi e alle Scuole di sei province. “La Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco emiliano è motore di sostenibilità ma, anche, testimone del valore della pace. Costruire la pace nel cuore e nella mente delle donne e degli uomini di ogni fede e di ogni Paese è sempre possibile….”, affermarlo è Fausto Giovanelli, coordinatore di Mab Appennino.

Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano 3 Novembre 2022

“Life Claw”, un progetto al femminile per l’Appennino

È al femminile, è giovane e racconta della tutela dell’ambiente. È il progetto mirato alla tutela del preziosissimo e a rischio scomparsa gambero di fiume, grazie al progetto Life Claw in corso nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.