Notizie


16 Giugno 2016

A Guastalla s’è visto tutto il bello del DONARE

Molto apprezzati ospiti e tematiche del convegno organizzato da AVIS Guastalla e ADMO Reggio Emilia. Sabato 28 maggio 2016 le due associazioni hanno promosso insieme il valore del dono e della solidarietà.
Si ringraziano per le foto e i video: Cassandra Mori, Giorgio Pelli, Nadia Truzzi.
P1050932
Il chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore musicale Max Varini, originario di Carpi, durante il suo intervento-testimonianza (più sotto, il link al video con un momento della sua performance)

Bilancio molto positivo per l’originale iniziativa promossa da AVIS e ADMO di Guastalla nell’ambito della due giorni di “Festa dello Sport e dell’Associazionismo” organizzata dal Volontariato locale e dall’Amministrazione Comunale sabato 28 e domenica 29 maggio. Molto apprezzato il Convegno dal titolo “TUTTO IL BELLO DEL DONARE – la donazione di midollo osseo e di sangue per salvare una vita”, moderato – nella forma ‘dinamica’ e coinvolgente dell’intervista e della testimonianza – dal giornalista Matteo Gelmini.

11 Marzo 2015

Donatore di midollo osseo, un eroe sconosciuto

Il trapianto di midollo osseo costituisce l’unica cura possibile per molte malattie del sangue, come leucemie, linfomi, patologie autoimmunitarie che spesso si manifestano con quadri clinici estremamente gravi e complessi. Nella maggior parte dei casi la donazione di midollo sano rappresenta l’unica speranza di guarigione. E per diventare donatore di midollo osseo basta davvero poco: avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni, godere di buona salute generale, sottoporsi ad un piccolo prelievo di sangue nel centro trasfusionale ospedaliero più vicino. Oggi, addirittura, è possibile eseguire la “tipizzazione” anche attraverso la saliva mediante l’utilizzo di un semplice kit.

4 Febbraio 2015

Essere donatori, diventare eroi

Il trapianto di midollo osseo costituisce l’unica cura possibile per molte malattie del sangue, come leucemie, linfomi, patologie autoimmunitarie che spesso si manifestano con quadri clinici estremamente gravi e complessi. Nella maggior parte dei casi la donazione di midollo sano rappresenta l’unica speranza di guarigione. E per diventare donatore di midollo osseo basta davvero poco: avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni, godere di buona salute generale, sottoporsi ad un piccolo prelievo di sangue nel centro trasfusionale ospedaliero più vicino. Oggi, addirittura, è possibile eseguire la “tipizzazione” anche attraverso la saliva mediante l’utilizzo di un semplice kit.