Notizie

13 Gennaio 2021

Poviglio, al Teatro Verdi dj set dei Blue Mondays

Continua la rassegna live in diretta streaming DJ SE[cre]T organizzata dal Teatro Verdi di Poviglio. Il primo appuntamento del 2021 con i migliori dj nazionali e internazionali è fissato per venerdì 15 gennaio, sempre dalle ore 18 alle 22, con il dj set dei Blue Mondays.

13 Gennaio 2021

Francesco per l’Epifania: adoriamo Dio o gli idoli?

“Adorare il Signore non è facile, non è un fatto immediato: esige una certa maturità spirituale, essendo il punto d’arrivo di un cammino interiore, a volte lungo. Non è spontaneo in noi l’atteggiamento di adorare Dio. L’essere umano ha bisogno, sì, di adorare, ma rischia di sbagliare obiettivo; infatti, se non adora Dio, adorerà degli idoli”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia della Messa nella solennità dell’Epifania del Signore presieduta nella Basilica Vaticana: “Non c’è un punto di mezzo, o Dio o gli idoli, o per usare una parola di uno scrittore francese: ‘Chi non adora Dio, adora il diavolo’ –, e invece che credente diventerà idolatra”. Nella nostra epoca, ha osservato, “è particolarmente necessario che, sia singolarmente che comunitariamente, dedichiamo più tempo all’adorazione, imparando sempre meglio a contemplare il Signore. Si è perso un po’ il senso della preghiera di adorazione, dobbiamo riprenderlo, sia comunitariamente sia nella propria vita spirituale”.

12 Gennaio 2021

CSI: è il tempo di votare e di guardare avanti

Si avvicina il 16 gennaio, giorno in cui si svolgeranno le elezioni del CSI, e Alessandro Munarini, attuale vertice del comitato provinciale reggiano, si prepara a ricoprire per altri quattro anni il ruolo di presidente, non essendo pervenute altre candidature. Vale quindi l’occasione di lanciare uno sguardo panoramico al mandato appena concluso, allo scadere di un’ultima annata a dir poco particolare.