Notizie

Epifania 13 Gennaio 2022

In Cristo un nuovo universalismo

Celebrata in Cattedrale, per l’Epifania, la «Festa dei popoli»

Verso la Giornata diocesana 13 Gennaio 2022

La comunità del Seminario

La comunità del Seminario è oggi composta da dieci giovani. Il percorso formativo prevede un periodo propedeutico (e/o un anno di stage pastorale) e sei anni di studi filosofici e teologici.

Famiglia 3 Gennaio 2022

Cannabis: a rischio adolescenti e bambini

In Italia, da qualche anno, si continua a registrare un aumento di minori che fanno uso di sostanze stupefacenti, malgrado le campagne di sensibilizzazione sui rischi portate avanti anche nelle scuole.

Presepe 3 Gennaio 2022

AVSI, il tempo del coraggio

A Reggio si è rinnovata la bellezza del presepe vivente

Montagna 1 Gennaio 2022

Ventasso, Canossa e Casina le vincitrici del Bando Montagna

Saranno venti le prime imprese montane a ricevere dei contributi dalla Regione Emilia-Romagna per un totale di 2,5 milioni di euro a sostegno di progetti di innovazione e ristrutturazione. Con un’attenzione particolare a quelle che assumono nuovo personale, promuovono interventi sostenibili e operano nei territori più fragili dell’Appennino.

Scuola 1 Gennaio 2022

Studenti premiati dalla Dante

Dopo la forzata sospensione (causa emergenza sanitaria) delle Giornate della Dante che avrebbero dovuto celebrarsi, come da disposizione nazionale, il 29 maggio 2020 e 2021, in una data anomala, il 15 dicembre, si è tenuta in Sala del Tricolore la premiazione degli alunni eccellenti delle Scuole superiori della provincia di Reggio Emilia per l’anno solare 2021 (che ha compreso perciò anche alunni ora già usciti da detta scuola).

Società 28 Dicembre 2021

AVO di Reggio Emilia: un regalo per un Natale solidale

L’ AVO di Reggio Emilia, in occasione del Natale 2021, ha accolto l’invito della Caritas Reggiana per un
regalo solidale: attraverso una erogazione liberale ha offerto il pasto caldo di Natale nelle Mense Diffuse
di San Maurizio, Santo Stefano, San Paolo, Preziosissimo Sangue e Locanda don Gigi Guglielmi.

Scuola 25 Dicembre 2021

La scuola d’infanzia di San Pellegrino racconta

Per farci gli AUGURI di un Natale santo e davvero buono chi meglio dei più piccoli?
Ho chiesto a Ilva che è la direttrice della scuola di raccontarci un po’ con parole, disegni, foto…

Film 25 Dicembre 2021

I figli degli uomini

Discorso del Vescovo alla Città in occasione della solennità di san Prospero del 24 novembre scorso mi dà l’occasione di proporvi questo titolo del 2006 che a mio parere mantiene tutta la sua attualità, anzi forse ne ha acquisito di maggiore con il tempo. Così come il problema della denatalità e delle sue disastrose conseguenze è stato magistralmente descritto nel Pontificale del vescovo Massimo, “I figli degli uomini” ne porta all’estremo le conseguenze: è ambientato nel 2027 in Inghilterra (ormai ci siamo) e da 19 anni non nascono più bambini in nessuna parte del mondo; l’umanità pare sull’orlo dell’estinzione.

Chiesa 24 Dicembre 2021

Una Chiesa fraterna

L’11 dicembre scorso si è tenuto presso la parrocchia del Sacro Cuore di Reggio Emilia l’incontro intitolato “Una Chiesa al servizio dell’Amicizia e del Dialogo per un mondo piu fraterno” con l’intervento di monsignor Claude Rault, vescovo di Laghouat, in Algeria, dal 2004 al 2017, e di don Daniele Moretto, direttore della Scuola Teologica Diocesana. L’incontro è stato moderato da Anna Pozzi, giornalista del PIME.