Notizie

Associazioni 2 Settembre 2021

Cambio alla direzione di Coldiretti Reggio Emilia

Albertino Zinanni è il nuovo direttore della Coldiretti di Reggio Emilia. Subentra a Maria Cerabona che, dopo oltre due anni di direzione reggiana, è stata chiamata a dirigere la federazione di Bologna.

Storia 2 Settembre 2021

Scoperta e conquista dell’America

Quest’anno si celebrano i 700 anni dalla fondazione di Tenochtitlan, l’attuale Città del Messico, il 13 agosto la conquista nel 1521 della stessa città ad opera di Hernan Cortès e il bicentenario dell’indipendenza del Messico.

Bismantova 30 Luglio 2021

Centro «Laudato Sì’»: ecologia e preghiera ai piedi della Pietra

Nello scenario più suggestivo dei nostri monti, inaugurato un nuovo luogo formativo del Parco dell’Appennino. La cronaca di una giornata memorabile.

Case della Carità 28 Luglio 2021

Don Filippo Capotorto nominato Responsabile generale della Congregazione Mariana delle Case della Carità

Nel corso del Capitolo Generale della Congregazione Mariana delle Case della Carità – che si concluderà il prossimo 1° agosto con la celebrazione dei Vespri presieduti (alle ore 16) nella Basilica della Madonna della Ghiara dal vescovo Massimo – don FILIPPO CAPOTORTO è stato nominato dal Vescovo Responsabile generale della Congregazione Mariana delle Case della Carità.

Lo scaffale dei libri 25 Giugno 2021

Vattene, Satana! Storia di sofferenza, esorcismi e liberazioni

Parlare di esorcismo, ancora oggi, per quasi tutti significa fare ingresso in un mondo in cui prevalgono gli “effetti speciali”, lasciati in eredità da film in cui si amplificano, insieme, il mistero del diavolo e la fragilità di chi viene posseduto.
Per altri, poi, quello dell’opera di satana nel mondo è qualcosa da lasciare a devoti ignoranti, poco avvezzi alla serietà scientifica e medica.
Questo libro sfata entrambi i pregiudizi, introducendo il lettore in quattordici storie di ossessione e/o possessione diabolica, in cui ciò che veramente colpisce è innanzitutto la profondità del dolore sperimentato da chi ne è protagonista.

Messa 20 Giugno 2021

Messa mensile per i figli in cielo

Lunedì 7 giugno, nella chiesa di La Vecchia, è stata celebrata la prima “Messa per i figli in cielo”, la nuova iniziativa promossa dall’unità pastorale Puianello-Vezzano per ricordare tutti i bambini, i ragazzi e giovani deceduti. Si è dunque pensato di celebrare una santa Messa una volta al mese aperta a tutti i fedeli e in modo particolare per i genitori che hanno perso un figlio per pregare insieme con la consolazione delle parole della fede. La Messa per i figli in cielo sarà in programma ogni primo lunedì del mese, alle ore 18.30. I prossimi appuntamenti sono stati già fissati il 5 luglio in parrocchia a Vezzano, il 2 agosto a Paderna, il 6 settembre a Pecorile, il 4 ottobre a Montalto e l’8 novembre a Puianello.

Lo scaffale dei libri 19 Giugno 2021

Romena. Porto di terra

Per trovare Dio bisogna prima essersi ‘persi’. È quando siamo smarriti, spogliati di certezze rassicuranti, che siamo pronti a guardarci dentro, a ritrovarci”.