Il 19 aprile ricorre il 79° anniversario dell’uccisione di don Giuseppe Iemmi avvenuta sul monte Fòsola, versante sud, poco sotto la vetta, sul così detto “sentiero di Musiara”, a pochi metri da un profondo burrone in cui pare che i due partigiani, dopo averlo ucciso, intendessero buttarlo se già non fossero stati visti da alcuni ragazzi intenti al pascolo delle pecore.
Le parrocchie di Felina, dove Iemmi era cappellano coadiutore, e di Montecchio, dove era nato, intendono ricordare congiuntamente l’evento con una speciale “Via Crucis” con il seguente programma.
Venerdì 19 aprile
- ore 14.30 ritrovo alle pendici della Fòsola in località Casa Barucca ove sarà possibile parcheggiare gli automezzi;
- ore 15 partenza della Via Crucis, salendo fin quasi al monumento del Redentore e proseguendo poi in piano fino alla Croce di don Iemmi, sul sentiero di Musiara;
- a seguire, ritorno al monumento del Redentore dove, alle ore 17, verrà celebrata la santa Messa.
Il primo tratto in salita è percorribile con automezzi 4×4 (passo alto) per quanti fossero in difficoltà a percorrerlo a piedi. La località “Casa Barucca” è raggiungibile dal centro di Felina prendendo la strada provinciale per Carpineti e immettendosi subito dopo sulla strada comunale (asfaltata) per il Parco Tegge, Sasso Canino, Palareto, Casa Barucca.
In caso di maltempo, la Via Crucis sarà celebrata nella chiesa di Felina alle ore 16, seguita dalla Messa alle 17. Naturalmente è gradita la partecipazione anche di fedeli provenienti da qualunque altra parrocchia.