Il ciclo quaresimale di catechesi che l’Arcivescovo Giacomo Morandi propone quest’anno prende le mosse da un versetto del Libro di Giobbe “L’uomo che muore può forse rivivere?” (Gb 14, 14). In tre incontri il vescovo Giacomo propone a tutti i fedeli di ripercorrere il “cammino spirituale del giusto Giobbe, alla ricerca della speranza che non delude”. Il Libro di Giobbe è un testo biblico che affronta il problema della sofferenza umana e della giustizia divina, e il suo rapporto con la speranza è complesso e profondo.
Il ciclo si svolgerà nella Cattedrale di Reggio Emilia e ogni serata inizierà alle ore 21.
Ecco le date e i temi che monsignor Morandi proporrà a ogni incontro:
- mercoledì 19 marzo: “Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore” (Gb 1,21);
- mercoledì 26 marzo: “Fino a quando dirai queste cose e vento impetuoso saranno le parole della tua bocca?” (Gb 8,2);
- mercoledì 9 aprile: “Chi è mai costui che oscura il mio piano con discorsi da ignorante?” (Gb 38,2).
Il Centro diocesano Comunicazioni sociali curerà la registrazione delle serate e le renderà disponibili online e in tv secondo questa pianificazione:
- sul canale YouTube La Libertà Tv le catechesi saranno pubblicate il sabato successivo ad ogni incontro alle ore 19; dunque nei sabati 22 e 29 marzo e 12 aprile;
- Teletricolore (canale 97 o 99) proporrà le registrazioni nei sabati successivi agli incontri alle ore 21 e la domenica alle ore 9.50 – 12.45 e 14.45.
- Telereggio (canale 13) trasmetterà il primo e il terzo incontro nei venerdì 28 marzo e 18 aprile alle ore 23.15.

Quello sul Libro di Giobbe è il terzo ciclo di catechesi quaresimali in Cattedrale proposto alla Diocesi da monsignor Giacomo Morandi.
L’anno scorso il pastore ha approfondito il tema della preghiera in preparazione al Giubileo mentre nel 2023 ha riflettuto su “Indossate l’armatura di Dio. Il combattimento spirituale per conservare la Vita Nuova”.