Don Bosco Indoor, Winter Cup e Winter League: col CSI anche d’inverno si gioca sempre
Freddo, pioggia, neve e il meteo avverso di questi ultimi mesi non hanno fermato l’attività sportiva del CSI sul territorio reggiano.
Da dicembre a febbraio si sono giocati infatti i tornei invernali di calcio a 5, calcio a 7 e calcio a 11, con 87 squadre coinvolte e più di millecinquecento tesserati tra bambini, ragazzi e amatori.
Il Don Bosco Indoor, la Junior Winter Cup, la Winter Cup e la Winter League riservata agli adulti hanno riempito il calendario calcistico nella pausa natalizia quando i campionati ufficiali sono sospesi prima della ripresa dei gironi di ritorno.
Continuità sportiva
“Come CSI offriamo un servizio importante a tutte le società già da alcuni anni. La nostra proposta per le attività invernali ha la caratteristica fondamentale di essere svolta su campi in sintetico o in palestra per i più piccoli del calcio a 5”, dice Giovanni Codazzi, direttore tecnico del CSI di Reggio Emilia.
“In questo modo garantiamo la continuità di poter giocare le partite senza dover interrompere tutta l’attività per via del brutto tempo che rende i campi impraticabili. Inoltre in questi anni ciò che ha funzionato è il fatto di offrire alle società la possibilità di continuare a giocare in modo organizzato, senza dover pianificare amichevoli in modo autonomo. Ed è una bella comodità, a cominciare dalla possibilità di avere degli arbitri, una cosa non così scontata”.
Per partecipare basta tesserarsi al CSI: fondamentale è infatti la sicurezza assicurativa che l’ente garantisce in caso di infortuni. Da questa cosa non si prescinde ed è a vantaggio dell’ente, delle società e degli atleti.
Tutti in campo
Al solito ciò che interessa di più al Comitato reggiano è riuscire a far giocare i bambini, i ragazzi e tutti coloro che hanno voglia di fare una sgambata, anche grazie alla possibilità di sfruttare un campo in sintetico di proprietà adiacente alla sede reggiana di via Agosti.
Il miglior modo per prepararsi alla ripresa dei campionati: “Pur con molte difficoltà dal punto di vista organizzativo, anche per il gran numero di squadre iscritte, con un po’ d’incastri e l’aiuto delle società che hanno messo a disposizione i loro campi – e colgo l’occasione per ringraziarle molto – siamo riusciti a fare davvero un buon lavoro e a completare il tetris.
Siamo contenti perché crediamo di aver prestato un buon servizio a tutti”, conclude Codazzi, presicsando che l’attività invernale viene pianificata molti mesi prima.
Vincitori
Questi i verdetti del campo dopo l’intenso intenso weekend di finali per il settore Calcio a 5, 7 e 11 dell’8-9 febbraio scorso:
DON BOSCO INDOOR: Cat. Biberon – Celtic Cavirago – Cat. Debuttanti – Virtus Bagnolo
JUNIOR WINTER CUP A 7: Cat. Cuccioli – Reggio United – Cat. Arcobaleno – Saxum United – Cat. Primavera – Reggio United
JUNIOR WINTER CUP A 11: Cat. Under 12 – United Albinea – Cat. Under 13 – Campnove – Cat. Under 14 Casalgrande Calcio – Cat Under 15 Virtus Bagnolo
WINTER LEAGUE
Ha vinto la squadra Bar Sport di Cavriago.