Presentazione del libro “L’inganno del secolo” di Giovanni Taurasi
Sabato 1° marzo, alle ore 11:00, si terrà la presentazione del libro L’inganno del secolo – Romanzo storico di Giovanni Taurasi, presso la Biblioteca comunale “Bonaventura Corti” di Viano (in via Casella 1).
Chi è Giovanni Taurasi?
Giovanni Taurasi è un ricercatore e divulgatore di storia contemporanea, noto per i suoi libri e saggi pubblicati su riviste scientifiche. Ha inoltre curato mostre e realizzato spettacoli sulla storia del Novecento. L’inganno del secolo è il suo primo romanzo.
La trama del romanzo
Nel libro, un ricercatore si imbatte in un documento riservato e, da storico, ricostruisce eventi realmente accaduti in epoche diverse. La trama si intreccia con il furto del quadro più celebre del mondo, La Gioconda di Leonardo da Vinci, e narra la vita di un falsario tra Otto e Novecento, insieme a esperti di storia dell’arte.
Al centro della storia ci sono anche figure storiche di grande rilievo come Napoleone, Hitler, Mussolini, Stalin e Churchill. Un’organizzazione segreta, attiva nella seconda metà del secolo scorso, è particolarmente interessata all’opera d’arte rubata.
Storia e finzione si intrecciano
Il romanzo si sviluppa sul confine tra ricerca storica e finzione, raccontando una storia che, pur nella sua incredibilità, affonda le radici nella realtà. Un’affascinante fusione di verità e immaginazione che porta il lettore a riflettere sui misteri del passato e sui protagonisti che hanno cambiato il corso della storia.