“Mi è stato comunicato del decesso questa mattina (30 dicembre 2024, ndr) presso l’ospedale di Reggio, di Monsignor Ruggero Franceschini, che ha servito la Chiesa cattolica in Turchia come Arcivescovo Metropolita di Smirne tra il 2004 e il 2015″: così scrive il Vicario Generale della Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla, monsignor Giovanni Rossi, nella lettera indirizzata a presbiteri e diaconi della diocesi.
Monsignor Franceschini, prosegue il testo, “era nato il 1° settembre 1939 a Prignano sulla Secchia ed era entrato da ragazzo nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, pronunciando i voti religiosi nel 1960 e ricevendo l’ordinazione sacerdotale l’11 agosto 1963. Mons. Franceschini da anni era ospite presso l’infermeria dei Frati Minori Cappuccini qui a Reggio; le esequie si terranno il 2 gennaio 2025 alle ore 14.30 presso la chiesa di S. Antonino in Casalgrande.
Ci uniamo nella preghiera alla famiglia ed ai Confratelli ringraziando per il generoso ministero di Mons. Franceschini affidandolo alla misericordia di Dio”.
Grazie dell’info
la foto riportata non è di Mons. Ruggero Franceschini, ma di un diacono che ha lavorato con lui in Turchia….