Presentazione del libro “ASSUNTA” di Omar Galliani
Museo Diocesano di Reggio Emilia
Sabato 14 dicembre, ore 11.00
Il Museo Diocesano di Reggio Emilia ospita la presentazione in anteprima del nuovo libro “ASSUNTA” di Omar Galliani, sabato 14 dicembre alle ore 11.00. Il volume, edito da Corsiero Editore, esplora l’omonimo ciclo di opere dell’artista, approfondendo il tema mariano dell’Assunta.
Intervengono all’evento:
- Monsignor Tiziano Ghirelli, Canonico della Basilica di San Pietro
- Clementina Santi, Storica e conoscitrice della tradizione locale
- Francesco Simonazzi, Collezionista
- Andrea Casoli, Editore
Il libro, in edizione limitata e numerata (100 copie firmate dall’artista), raccoglie le tre grandi tavole realizzate da Galliani nel 1998, ciascuna caratterizzata da un colore dominante: sanguigna, carboncino e blu. Il progetto grafico è curato da Mara Scanavino, con fotografie di Carlo Vannini.
Un tributo a Achille Corradini
Il volume è dedicato alla memoria di Achille Corradini, importante figura culturale di Reggio Emilia e fondatore dell’associazione AM.A.RE, che ha supportato numerose iniziative artistiche. Fu lui a favorire il contatto tra Galliani e Francesco Simonazzi per l’acquisizione dell’opera Assunta a pastello blu e pigmento rosso.
Un libro a sostegno della cultura
Parte del ricavato delle vendite del libro sarà devoluto alla cooperativa sociale Hésed, che si impegna nell’accoglienza e nel supporto a persone in difficoltà.
Partecipazione gratuita
L’evento è ad ingresso libero. Per maggiori informazioni:
www.corsieroeditore.it
www.omargalliani.com
In quanto collezionista.di opere di Omar Galliani , fra queste l’ ASSUNTA SANGUINEA,non posso che plaudire all’ operato .Grazie