Chiesa in lutto per la morte di don Mario Gasparini

Don Mario Gasparini morto all'età di 92 anni (foto Codazzi)

Nella prima mattina di martedì 10 dicembre 2024 nella Casa del Clero di Montecchio Emilia si è spento don Mario Gasparini, il fondatore della parrocchia dello Spirito Santo a Reggio Emilia. Aveva 92 anni.

Era infatti nato il 18 febbraio 1932 ad Argine e aveva ricevuto l’ordinazione presbiterale il 19 giugno 1955. La sua prima destinazione pastorale fu quella di vicario cooperatore a Castelnovo ne’ Monti, dove don Mario ha operato fino al 1964. In seguito, per tre anni (1964-1967) il presbitero è stato inviato come parroco a San Sisto (Poviglio).

Nel 1967 arrivò la chiamata per la parrocchia dello Spirito Santo a Reggio Emilia, che don Gasparini ha fondato a partire da una piccola barchessa e dove il sacerdote è rimasto per oltre mezzo secolo, precisamente fino al settembre 2021, quando subì un ricovero ospedaliero e venne successivamente trasferito alla Casa del Clero “San Giuseppe” di Montecchio Emilia.

Nel frattempo, dal 2017, la parrocchia era entrata nell’unità pastorale “Santa Maria degli Angeli” che oggi comprende anche le comunità di Regina Pacis, Roncina, Codemondo e San Bartolomeo sotto la guida di don Enrico Ghinolfi.

Vocazione dalla forte spiritualità, quella di don Gasparini, connotata da una spiccata devozione mariana e da una notevole larghezza di cuore. “Carissimo” e “carissima” erano l’appellativo ricorrente che don Mario riservava a tutti coloro con i quali entrava in contatto, con la sua energia positiva e un entusiasmo perennemente giovanile.

Un prete – così lo storico parrocchiano Luca Lusetti, che ha vegliato don Mario anche nelle ultime ore – che aveva sempre una parola di conforto per ognuno, capace di ascolto profondo e disteso, grande amico di monsignor Emilio Landini, in gioventù appassionato insegnante di Religione nelle scuole.

Nel giugno del 2015, in occasione del 60° anniversario di ordinazione presbiterale, a don Mario era stato dedicato nella chiesa dello Spirito Santo un concerto diretto da monsignor Marco Frisina, che già l’anno precedente aveva portato in Cattedrale il Coro della Diocesi di Roma.

Il feretro sarà esposto a partire dalle ore 16 di martedì 10 dicembre nella chiesa dello Spirito Santo, in via Pietro Mascagni 48 a Reggio Emilia, dove alle 20.30 sarà recitato il santo Rosario in suffragio.

Sempre nella stessa chiesa l’Arcivescovo Giacomo Morandi presiederà la liturgia delle esequie mercoledì 11 dicembre alle ore 15.

2 risposte su “Chiesa in lutto per la morte di don Mario Gasparini”

Le afflizioni e le contrarietà della vita non lo toccavano, e se lo toccavano non avevano il sopravvento. Solo a vederlo don Mario lasciava qualcosa nell’animo. Anche i bambini lo capivano.

Un grande sacerdote che, nei momenti più bui, ha sempre cercato di farti vedere la luce. Grazie di cuore Don Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *