“Il Pescatore Reggiano 2025” è in edicola

La copertina de Il Pescatore Reggiano 2025

Interessanti contributi sulla storia civile, religiosa, artistica ed economica reggiana sono contenuti ne “Il Pescatore Reggiano 2025”, giunto in ottima forma al 179° anno di pubblicazione.

L’almanacco, oltre 280 pagine, si apre con alcune considerazioni sulle tendenze climatiche e si sofferma sulla rapida fusione dei ghiacci polari; seguono le previsioni per le prossime quattro stagioni.

Giuliano Bagnoli in una sessantina di pagina analizza l’alimentazione dei contadini reggiani fino al 1960: l’autosufficienza era la regola; l’autore propone anche detti e proverbi dialettali sul tema. Il contributo si diffonde sul granoturco e la castagna nonché sugli alimenti derivati e propone interessanti ricette da sperimentare in cucina.

Il commercio a Reggio è esaminato da Paolo Luosi e Annamaria Vinsani, soffermandosi sulle carte di commercio, sul negozio di Carlo Valdé, su oggetti di gioielleria e bigiotteria.

Incerti riflette sull’abitudine degli uomini di alzare lo sguardo verso il cielo stellato. L’edizione 2025 del “Pescatore” ha un ricco corredo iconografico a colori e in bianco e nero e pubblica i componimenti poetici di Edda Infanti “Armonia” e Antonio Monticelli “Piazza del Monte”.

La Confraternita del Santissimo Sacramento e della Santissima Trinità è indagata da Giacomo Borgatti sulla scorta di documenti d’archivio; sempre di Borgatti è il componimento in dialetto “I mée ricôrd”; Mattia Spaggiari si occupa delle vicende di una presunta lettera di san Giovanni Bosco al poeta reggiano Antonio Peretti;

Gabriele Fabbrici conclude lo studio sulle vicende degli Ebrei a Correggio dal 1806 al 1829 desunte dalla “Cronaca Vellani”; sulle parrocchie di Montecchio, Sant’Ilario e Calerno si diffonde Luigi Pecchini, autore anche della poesia “Epifania finale con Strauss”.

Gian Andrea Ferarri esamina pregevoli dipinti antichi che impreziosiscono la chiesa parrocchiale di Rivalta.

gar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *