Mostra dei Presepi a Reggio Emilia 2024

Mostra dei Presepi a Reggio: Un Viaggio tra Arte e Tradizione

Dal 8 dicembre al 6 gennaio, presso la Chiesa dei Santi Girolamo e Vitale a Reggio, sarà possibile visitare la Mostra dei Presepi, curata dall’associazione ‘Città di Reggio’.

L’esposizione presenta opere artigianali provenienti da diverse regioni italiane e da paesi come l’Africa, la Russia e l’Ucraina. L’allestimento include anche pezzi antichi, grazie alla collezione di Elena Turci, appassionata collezionista e presepista di Piolo (Ventasso).

Laboratori per Bambini e Testimonianza di Suor Maria Gloria Riva

Il 14 e 21 dicembre si terranno due laboratori per bambini, durante i quali i piccoli potranno costruire il proprio presepe utilizzando materiali naturali e lanterne natalizie. L’iniziativa è curata da Elena Turci insieme al gruppo ‘La Casa del Melograno’.

Inoltre, il 18 dicembre alle ore 21, Suor Maria Gloria Riva, monaca dell’Adorazione Perpetua, terrà una testimonianza sul Mistero del Natale e l’importanza del messaggio cristiano.

Un’Opportunità di Riflessione Spirituale

Le Natività di Elena, insieme a storie di speranza, vogliono suscitare stupore e riflessione sul valore del Natale.

La rappresentazione della Natività attraverso il Presepe, nata nel Medioevo grazie a San Francesco, si è evoluta nel tempo, riflettendo le diverse sensibilità religiose e culturali del mondo.

Questo simbolo dell’Amore divino che si fa carne invita alla riflessione sul messaggio di speranza, soprattutto in un momento storico segnato da guerre e povertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *