La Casa del Melograno è un’associazione nata tre anni fa insieme ad alcune amiche: iniziavamo a sentire l’urgenza di alcune domande nel vedere i nostri figli crescere e nella vita di tutti i giorni come mogli e mamme.
Quando ci si vedeva emergevano dialoghi semplici ma quotidiani: “Come fai con tua figlia in quella circostanza? Cosa vuol dire prendersi cura del proprio matrimonio?”
Da quel momento è nata una nuova avventura e abbiamo provato a pensare ad alcuni momenti durante l’anno in cui mettere a tema certe tematiche attraverso incontri e momenti di convivenza.
La Casa del Melograno vuole essere un luogo di famiglie, per le famiglie dove desideriamo farci compagnia nel cammino avventuroso come quello di essere famiglie oggi, un luogo per interrogarsi insieme, mettersi in gioco, ricevere nuovi spunti di riflessione, un luogo di accoglienza e di amicizia.
Quest’anno il tema che ci accompagna è l’accoglienza, cioè come è possibile spalancare le porte della propria casa, della propria famiglia, del proprio essere all’altro, che sia un amico, un figlio, una persona o un bimbo in cerca di una casa.
Sabato 30 novembre alle ore 17.30 alla parrocchia di Roncina ci sarà il primo incontro dal titolo “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date (Mt 10,8)” dove abbiamo chiesto a una famiglia che in 30 anni di matrimonio ha accolto 4 figli naturali e 20 ragazzi tra affidi e adozioni di raccontarci la loro storia e i passi che hanno reso questo percorso un di più per la loro vita e per il loro matrimonio.
Sarà disponibile il servizio baby-sitter, e A seguire ci sarà un aperitivo insieme come occasione di incontro.