Famiglie, così per il Giubileo

Il pellegrinaggio è una delle immagini più potenti della vita spirituale.

Esso rappresenta non solo un cammino fisico verso una meta sacra, ma un viaggio interiore verso la verità, l’amore e la comunione con Dio (dall’introduzione al Sussidio per gruppi sposi e adulti Pellegrini di speranza, anno pastorale 2024-2025).

Con queste parole nel cuore ci apprestiamo a unirci alle famiglie che nei giorni 30, 31 maggio e 1° giugno 2025 si ritroveranno a Roma per celebrare il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani.

Come Servizio per la Pastorale della Famiglia e degli Adulti raccogliamo le adesioni di chi vorrà partecipare a questo evento, secondo le modalità indicate nella locandina a fianco e che potrete trovare anche sul sito della Pastorale Familiare (https://pastoralefamiliare.re.it/).

Programma

La partenza è prevista per venerdì 30 maggio alle ore 6 da piazzale Europa (Reggio Emilia) e sistemazione per i tre giorni presso Casa Taddeide a Riano, 27 km da Roma.

Nel pomeriggio di venerdì presso la chiesa SS. Trinità dei Monti parteciperemo all’evento “Vivere la gioia in famiglia, seguendo l’esempio della famiglia Martin”, famiglia di santa Teresina di Lisieux, con concerto, spettacoli e giochi per bambini, venerazione delle reliquie di Santa Teresa di Lisieux e dei coniugi Martin.

La locandina con le iniziative per il Giubileo della Famigla il 30-31 maggio e 1° giugno 2025

Messa col vescovo Giacomo

Nella mattinata di sabato 31 maggio, il nostro Arcivescovo Giacomo, presso la chiesa di Santa Prisca guiderà un momento di preghiera per vivere in pienezza l’Anno Santo e il passaggio attraverso la Porta Santa.

La chiesa di Santa Prisca è una delle chiese giubilari segnalate come luoghi di ritrovo per i pellegrini, in cui c’è la possibilità di vivere il sacramento della Riconciliazione e nutrire l’esperienza di fede con la preghiera. Questa chiesa sorge nell’area dove la tradizione situa la presenza del più antico culto cristiano dell’Aventino.

Nel pomeriggio in piazza San Giovanni in Laterano la “Festa della Famiglia” e Veglia di preghiera con recita del Rosario a chiusura del mese mariano.

Il pellegrinaggio si conclude con la Messa presieduta dal Santo Padre in piazza San Pietro domenica 1° giugno alle ore 10.30.

Partenza da Roma verso le 15.30/16 e rientro a Reggio Emilia in serata.
Non resta che iscriversi per partecipare!

Gabriella e Carlo Prati
Servizio per la Pastorale
della Famiglia e degli Adulti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *