L’arte orafa “Fuori Linea” di Paterlini e Grasselli

Prosegue fino al 10 gennaio 2025, presso l’area espositiva “Il SIGILLO” in via Guido da Castello 4b a Reggio Emilia la mostra “Fuori Linea” dedicata al lavoro di Giorgio Paterlini e Paolo Grasselli. Una retrospettiva che invita a riscoprire gli oggetti di lusso e di pratica utilità quotidiana, progettati e prodotti dai professionisti nell’arco di vent’anni. 
Fuori Linea è curata da Andreina Pezzi ed è allestita dagli autori stessi: propone un percorso che raccoglie gran parte della loro produzione arricchito dai prestiti provenienti dalle aziende committenti. Per la prima volta, il pubblico potrà ammirare documenti, progetti e fotografie che svelano un connubio creativo. 

FUORI LINEA è una retrospettiva che esplora il percorso di due autori, Giorgio Paterlini e Paolo Grasselli. Non parla di una linea nello specifico ma di influenze di segni adatte ad ogni oggetto. Una mostra che narra il loro percorso stilistico, con visione progettuale e produttiva, mostrando lo stile distintivo di entrambi che pur condividendo una ricerca sulle forme, percorrono strade diverse. 

Una mostra che celebra la creatività, la linea e l’arte applicata all’oggetto, gioiello o utensile che sia. Ci dona l’opportunità di esplorare temi che spaziano dal lusso al relax e oggetti che rispondono a richieste più ordinarie. 

L’obiettivo è quello di creare un dialogo visivo che sfida e ispira il pubblico. Insieme, danno vita anche ad opere che uniscono le loro rispettive esperienze, attitudini e i rispettivi linguaggi.

Il confronto si snoda tra segno, materia e spazio, mostrando approcci anche complementari che danno vita a progetti unici e innovativi come per “Rugiada” dove una foglia stilizzata realizzata in acciaio inossidabile “nasce” da una bottiglia in vetro trasparente dalle linee morbide e tondeggianti che ricordano la forma dell’oliva. Lungo la piega della foglia scende, come gocce di rugiada, un filo d’olio. Concettualmente, il gesto e il passaggio dell’olio attraverso la foglia rievoca la spremitura delle olive. E’ solo una delle tante stimolanti collaborazioni tra i due talenti, progetto in cui Paterlini, noto per la tecnica dell’arte orafa arricchirà con nuove prospettive tecniche nella realizzazione del prototipo. 

Dall’altro lato Grasselli con la sua distintiva capacità e stile all’avanguardia, porterà la sua sensibilità e il suo approccio distintivo al progetto. Fusione che ha portato risultati straordinari. 

La mostra è aperta fino al 10 gennaio.

IL SIGILLO . Giorgio Paterlini . AREA ESPOSITIVA  

Info e Contatti: 
Via Guido da Castello, 4b – 42121 Reggio Emilia  

tel +39 339 601 6649  

info@areaespositiva.com  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *