Il CSI tra i «media partner» dell’evento per il libro del campione reggiano
Nicolò Melli, capitano della Nazionale italiana di pallacanestro, ha presentato il suo libro “La partita decisiva” (edito da De Agostini) lo scorso 21 novembre presso il centro commerciale Meridiana di Reggio.
Accolto dai tifosi di ogni età, il giocatore del Fenerbahçe si è reso subito disponibile a firmare le copie dei libri e scambiare qualche parola.
Melli ha iniziato la sua carriera nella Pallacanestro Reggiana facendo tutta la trafila giovanile e approdando in prima squadra nel 2010. Oltre a quella bianco-rossa, il campione ha indossato per anni la casacca dell’Olimpia Milano e ha avuto anche esperienze in NBA, nei New Orleans Pelicans e Dallas Mavericks.
Il libro
Il libro è un’opera appassionante, pensata per i ragazzi ma che si rivolge ai lettori di tutte le età. In esso si racconta una storia di sport e amicizia, intrecciando le esperienze che segnano il cammino dei giovani atleti con i valori più profondi dello sport: il lavoro di squadra, il sacrificio, la fiducia e l’importanza di credere nei propri sogni.
Durante l’evento, Nicolò ha condiviso aneddoti della sua carriera svelando i retroscena del libro davanti ai tanti giovani lettori e appassionati di basket che hanno riempito la libreria. Per molti è stata un’occasione unica per ascoltare direttamente dalla voce del capitano azzurro racconti che lo hanno portato a vivere i momenti più significativi della sua vita sportiva.
Quello che colpisce di questo ragazzo è la semplicità con cui si è intrattenuto soprattutto con i bimbi adoranti davanti al gigante reggiano coi suoi 206 centimetri di altezza.
Sinossi
Antonio ha nove anni, è un super appassionato di basket e sogna di diventare un grande giocatore come Nicolò Melli. Quando la sua famiglia lascia il centro della città per trasferirsi in periferia, però, si ritrova di colpo senza nemmeno una palestra in cui allenarsi. In quel posto dove nessun ragazzino ha mai visto una palla a spicchi, Antonio vuole convincere i suoi due nuovi amici, Karim e Francesca, a provare il suo sport preferito.
Decide allora di allestire un intero campetto da basket riciclando i rifiuti di un’area abbandonata, rimasta sino a quel momento nascosta dietro agli alberi del parco.
Peccato che quella sia proprio la “base operativa” dei bulli del quartiere, per nulla intenzionati a condividere il loro territorio… Ma Antonio non è tipo da arrendersi e così, per conquistare il diritto a usare il campetto costruito con tanto impegno, sfida il capo della banda a… una partita di basket!
Mentre il gran giorno si avvicina, e tutto il quartiere si prepara ad assistere all’attesissimo match, un nuovo, imprevedibile ostacolo si para davanti al trio di amici, ma anche ai loro avversari. Per superarlo ci sarà bisogno di unire le forze e, magari, chiedere un aiuto speciale proprio a Nik!