Domenica 24 novembre alle ore 17.00, presso la chiesa parrocchiale di Brescello si terrà un concerto per coro ed organo, nell’ambito della XXII rassegna “Musica intorno al fiume”, organizzata dall’Associazione Culturale “Giuseppe Serassi” di Guastalla.
Ad esibirsi sarà il Coro “Livia d’Arco” di Mantova, formazione attiva da diversi anni, con un repertorio che spazia dalla vocalità rinascimentale fino alle grandi produzioni con soli, coro e orchestra. All’organo siederà il maestro Claudio Leoni, diplomato cum laude in organo, clavicembalo e tastiere storiche.
Il programma comprende celebri brani quali l’Ave Verum di Mozart ed il corale Jesus bleibet meine Freude di Bach, fino ad arrivare alle soglie del secolo scorso con autori quali Faurè e Saint-Saëns.
La chiesa parrocchiale di Brecello ospita uno dei più importanti strumenti storici della provincia, che come si può leggere dalla documentazione reperita presso l’archivio storico comunale, fu costruito nel 1767 dai celebri organari Benedetti di Desenzano, “per conto e a spese della Magnifica Comunità di Brescello.”
Ingresso libero.