I risultati delle ultime giornate e la classifica attuale confermano quanto il campionato di Serie B sia tra i più indecifrabili del pianeta calcio.
E conferma quanto sia importante un pareggio per 2-2 sul campo del Bari.
I granata di mister Viali veleggiano ormai da più di un mese nelle zone medio-basse della graduatoria: una graduatoria che, forse mai come in questo momento, è davvero strettissima.
Dal penultimo posto alla decima posizione, infatti, c’è solamente una manciata di punti. Dieci, undici squadre racchiuse nello spazio di una vittoria o una sconfitta.
Serie B, grande incertezza
Anche quest’anno la serie B si dimostra più combattuta che mai ma, a differenza della precedente stagione, non ha minimamente indicato le candidate alla retrocessione.
Se in testa le squadre pretendenti alla promozione stanno mostrando i propri muscoli (Pisa, Sassuolo e Spezia su tutte) dietro c’è il solito gruppone di squadre che inseguono i playoff, dalle sorprendenti matricole Cesena e Juve Stabia a formazioni che faticano ancora a dire la loro come Cremonese, Brescia, Palermo e Sampdoria.
La situazione della Reggiana
E la Reggiana? Dopo le prime due giornate, la truppa di Viali era addirittura in testa alla classifica ritrovandosi in poco tempo, però, virtualmente in zona playout. Ora la situazione si è stabilizzata, con i granata che continuano ad avere qualche posizione di distanza dalle zone calde della classifica, ma si tratta sempre di vantaggi minimi che potrebbero cambiare di giornata in giornata.
Va detto che la Reggiana ha già affrontato quasi tutte le squadre che la seguono in classifica – ad esclusione di Modena e Cittadella – raccogliendo solamente 6 punti: una vittoria col Frosinone e tre pareggi con Salernitana, Carrarese e Mantova.
Dopo la sosta per le nazionali, per i granata inizierà un ciclo di partite davvero impegnativo contro Cesena, Sassuolo, Cremonese, Modena (derby), Cittadella e Juve Stabia.
Una serie di sfide che non lascia spazio a ulteriori errori con la Reggiana che vanta il terzo peggior attacco del campionato e deve ritrovare assolutamente i gol dei suoi attaccanti.