Annunciare e celebrare con le persone disabili

Quale scelte possono favorire la partecipazione delle persone disabili alla Liturgia? Come annunciare il Vangelo alle persone con disabilità? Sono le domande che faranno da sfondo al pomeriggio di domenica 17 novembre al Centro pastorale “Sacro Cuore” di Baragalla, a Reggio Emilia, all’incontro “Il Vangelo è per tutti. Annunciare e celebrare con persone con disabilità”. L’evento è promosso da Ufficio diocesano di Pastorale della Salute e équipe sinodale Disabilità che hanno invitato un testimone di primo piano: don Luca Palazzi, presbitero dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola.

Don Palazzi è nato a Modena nel 1972 ed è presbitero dal 2004. Vive a Modena assieme ad altri undici sacerdoti con i quali condivide un’esperienza di comunità presbiterale. Laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Modena nel 1996, ha conseguito il baccellierato in Sacra Teologia presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia nel 2006 con una tesi dal titolo “L’accompagnamento spirituale della persona handicappata”.
Nel giugno 2016 ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia con specializzazione in Liturgia Pastorale presso l’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” di Padova, con una tesi dal titolo “Alle fonti del Kerigma. Catechesi e liturgia per un Secondo Annuncio”.

Da giugno 2004 a giugno 2012, don Luca ha ricoperto il ruolo di vicedirettore dell’Ufficio Catechistico diocesano, diventandone successivamente direttore fino a maggio 2018. Coadiuvato da una équipe di undici persone, ha progettato e guidato percorsi formativi per catechisti e operatori pastorali sulla Iniziazione Cristiana e sull’accompagnamento di gruppi di adulti.

Don Luca è disabile e nel 2015 ha detto a Telepace: “Vivo la mia disabilità come un segno attraverso la quale attendo la presenza del Signore. Lotto ogni giorno per non identificare la mia vita esclusivamente con l’handicap, che pure mi caratterizza. Il volto di Dio si rivela a me attraverso le persone che mi guardano con affetto nella mia disabilità e nella mia dignità”.
Don Luca ha approfondito le tematiche relative all’Annuncio alle persone disabili e ha fatto parte – fino al 2015 – del Settore “catechesi e disabilità” dell’Ufficio Catechistico nazionale.

 

Ha costituito e coordinato la “Commissione diocesana per l’annuncio e l’arte” che collabora con l’Ufficio Catechistico diocesano di Modena-Nonantola nella formazione dei catechisti. Don Palazzi è stato membro dell’équipe formativa per la catechesi e l’arte coordinata dal Servizio per la Pastorale dell’arte – ‘Karis’ – di Verona. Da gennaio 2023 fa parte del comitato di redazione della “Rivista di Pastorale Liturgica”.
Attualmente è amministratore parrocchiale della comunità di San Cesario sul Panaro (Modena).

L’attività di studio e pubblicazione occupa una porzione importante del ministero di don Luca. Ha pubblicato decine di articoli e libri su Catechesi e Liturgia su riviste di settore. Come liturgista ha fatto parte dell’équipe di progettazione per le nuove chiese guidata dall’architetto Donatella Forconi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *