La Saturno festeggia 80 anni dalla sua fondazione

Saturno campioni d'Italia CSI 1949

Il gioco di parole 80 voglia di sport (da leggere “Ho tanta voglia di sport”) è lo slogan che campeggia sulle magliette degli atleti della Saturno di Guastalla per celebrare il compleanno della polisporti
va.

500 atleti

Nata nel 1944 grazie a un gruppo di amici appassionati di calcio, diventati campioni d’Italia CSI categoria Ragazzi nel 1949, oggi la società sportiva a trazione giovanile conta quasi 500 atleti.

497 per l’esat tezza, grazie anche a coloro che praticano il karate, ultima disciplina che si è aggiunta alla famiglia arancio nera composta da volley, basket, ginnastica artistica e sport&fun, la parte che si occupa di giocasport e attività collaterali ma sempre legate allo sport.

Altra new entry in casa guastallese è il progetto Multisport e disabilità, iniziato di recente, che rende molto orgogliosi i dirigenti di via Pegolotti, dove nel 1966 iniziò il sodalizio con l’oratorio di Guastalla in centro prima e ora con quello di Pieve nella prima periferia del paese.

Galà a teatro

Per festeggiare questo traguardo la società ha previsto un gran galà sabato 9 novembre al teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla a partire dalle ore 17.

 

Sarà un’occasione per ripercorrere tutta la storia della società dagli
albori ai giorni nostri, con varie testimonianze di chi ha vissuto i momenti più o meno di gloria che costellano questi primi ottant’anni sempre caratterizzati dall’attenzione ai bambini, ai ragazzi e alla loro formazione soprattutto educativa.

Verranno omaggiati dirigenti e gli allenatori che hanno fatto la storia
della Saturno ma anche dello sport guastallese a cominciare da Gino Masini, storico fondatore con gli amici ad la Piasola.

E poi come non citare le figure di due sacerdoti che hanno sempre creduto nell’importanza educativa dello sport:don Lugi Bagnoli e don JamesTosi? Continuando la carrellata di personaggi illustri nel pantheon della Saturno ci sono sicuramente il compianto presidente
Ettore Spaggiari, Fabio Pasini e due grandi dirigenti come Claudio Benetti e Sergio Mora scomparsi qualche anno fa.

Nuovo logo

Ad alternarsi sul palco sabato pomeriggio saranno i dirigenti di ieri e di oggi fino allo svelamento del nuovo logo della società: moderno, elegante e pronto per accompagnare tutti gli atleti verso il futuro e nuove sfide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *