Giornata diocesana del Ringraziamento

"Il seminatore", Vincent van Gogh, 1888, olio su tela, museo Kröller-Müller, Otterlo (NL).

Domenica 10 novembre alle ore 11.30 in Cattedrale l’arcivescovo Giacomo Morandi presiede la Messa in occasione della Giornata Diocesana del Ringraziamento dedicata a tutte le Associazioni agricole che sul nostro territorio operano in questo settore.
Tale ricorrenza annuale permette anche qualche riflessione sul messaggio che la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro ogni anno propone.
Diversi sono i punti meritevoli di attenzione: innanzitutto, viene posto l’accento sull’importanza di pensare e mettere in atto un’agricoltura che permetta di salvaguardare al meglio le risorse naturali considerate come un dono della Creazione.

La responsabilità di preservare la terra, così come l’importanza di guardare con occhi di gratitudine a quello che ci viene donato e la centralità della custodia del Creato, sono tutti motivi che portano a un concetto più ampio di custodia che si estende alla vita umana di fratelli e sorelle che vivono sulla terra e di questa terra usufruiscono. Nel messaggio viene quindi indicato come importante riflettere in merito all’uso indiscriminato del suolo agricolo che, invece, dovrebbe essere primariamente dedicato a garantire la produzione alimentare.

Importante il richiamo alla formazione delle nuove generazioni di agricoltori che, insieme alle necessarie innovazioni sociali e tecnologiche, possono giocare un ruolo importante nel processo di valorizzazione della terra. Vengono inoltre sottolineati i pericoli legati all’abbandono delle terre agricole in nome di un maggiore profitto costituito da attività più redditizie ma a volte dannose, che, alla lunga, possono impoverire la biodiversità e il futuro dell’agricoltura.

La necessità che si riconosca il giusto valore del lavoro agricolo è auspicata come risultato di una riforma delle politiche agricole. Infine, si suggerisce un approccio non dicotomico ma piuttosto di cooperazione tra diversi tipi di agricoltura (convenzionale e biologica) per rispondere in modo più efficiente alle sfide ambientali e sociali contemporanee.
L’ottica dell’ecologia integrale pervade quindi tutto il documento insieme a una riflessione importante su un tema spesso sottolineato dalla Dottrina sociale della Chiesa quale quello del paradigma tecnocratico.

Équipe diocesana di Pastorale Sociale e del Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *