JOYEURS DE FLUTE è il titolo del concerto che il Quartetto di Flauti del Master di II livello del Conservatorio Peri-Merulo propone, come terzo appuntamento della stagione Phos Hilaron, nella Chiesa S. Maria dell’Oliveto di Montericco, domenica 10 novembre alle ore 18.
Si esibiscono 4 giovani talenti che frequentano il Conservatorio reggiano nei corsi post laurea, sono Claudia Piga, Marialaura Mangani, Benedetta Mazzacani e Nicolò Sannipoli.
Claudia Piga allieva della classe di flauto di Giovanni Mareggini al Peri, perfezionatasi con A.Manco, F. Loi, P. Taballione, B. Grossi, M. Petrilli ecc si è laureata lo scorso anno con 110 e lode con menzione d’onore. Sii esibisce stabilmente con numerosi gruppi cameristici in italia e all’estero ed ha già ricevuto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali oltre ad avere già ottenuto diverse idoneità nelle più importanti orchestre italiane.
Marialaura Mangani: Nata nel 1997 ha conseguito il diploma in flauto traverso nel 2013 con il M° F. Di Tommaso, presso il Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro. Durante il corso di studi ha suonato sia con l’Orchestra di Fiati sia con l’Orchestra del Conservatorio, in qualità di I Flauto e di Ottavino. Ha preso parte a numerose masterclass di celebri flautisti tra cui A. Oliva, C. Montafia, M. Zoni, B. Grossi, P. Taballione e M. Marasco.
Dal 2009 è un componente del Rossini Flute Ensemble, Svolge attività regolarmente con l’Orchestra dei Cameristi del Montefeltro. Dal 2015 è docente di flauto traverso nei corsi di orientamento musicale della Cappella musicale del SS. Sacramento di Urbino
Nicolò Sannipoli: ha studiato presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. ha tenuto numerosi concerti in tutta italia in compagini cameristiche. Si occupa di didattica flautistica come docente di flauto presso il Liceo musicale Calvino di Città della Pieve e l’Istituto Mameli Magnini e la scuola Comunale di musica di Gubbio.
Benedetta Mazzacani: ha compiuto gli studi flautisti al Conservatorio Peri-Merulo con Giovanni Mareggini. Alterna attività didattica a quella concertistica. Si è perfezionata con A.Manco, P.Taballione, F.Loi, G.Paciello. Insegna flauto, ottavino e propedeutica musicale in collaborazione con diverse scuole della provincia di Reggio Emilia e Modena tra cui il Cepam di Re.
Il programma varia dai brani dei grandi autori francesi Bozza e Casterede alla musica italiana di Gianella, Rossini e al russo Tcherepnin.
Tecnicamente e musicalmente impegnativo, questo il quartetto di Bozzà pezzo è stato scritto per flautisti di grande livello..Composto in quattro movimenti: 1. Pastorale, 2. Au bord du torrent, 3. Le Chant des fôrets, 4. Ronde, tutti ben realizzati per catturare l’attenzione dei flautisti (con il loro virtuosismo, e musicalità) ma anche quelli del pubblico.
Flutes En Vacances di Jacques Castérède è stato scritto nel 1962 per tre o quattro flauti. Questo pezzo presenta quattro sezioni, ciascuna delle quali esprime uno stato d’animo diverso: Flûtes Pastorales è piuttosto calmo con alcuni momenti salienti entusiasti, Flûtes Joyeuses riflette una parte molto gioiosa con una piccola danza al centro, Flûtes rêveuses suona senza tempo e ricorda un tema dei “Dodici studi” di Castérède e Flûtes Légères ha una melodia veloce e leggera. Jacques Castérède (1926-2014) è un rinomato compositore e pianista. Ha vinto il Grand Prix de Rome nel 1953 e ha composto numerosi pezzi melodici tra cui balletti, concerti, sinfonie, musica d’insieme e da camera.
Poco si sa della vita del compositore Gianella autore del quartetto in sol maggiore per 4 flauti. Intorno al 1800 lavorò come flautista alla Scala di Milano e successivamente visse a Parigi, dove compose diverse opere e balletti. Le composizioni per flauto di Gianella – sono stati conservati anche alcuni concerti per flauto e orchestra – risentono dell’influenza della musica operistica italiana dell’epoca. Di solito sono affascinanti, divertenti e hanno uno s spiccato carattere melodico.
La Sinfonia del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini trascritta per 4 flauti da Michele Mangani (compositore direttore d’orchestra e.. padre di Marialaura) non ha bisogno di presentazioni.
Il quartetto del compositore russo Tcherepnin, che si rifà sia alla tradizione musicale del proprio paese che a quella georgiana, è un cesello di tre brevi movimenti che racconta la vita di ogni giorno in un paese dell’est: quadri familiari che riportano in cucina, in chiesa, nella famiglia in cui i genitori nutrono speranze per i figli.
Un concerto di musiche poco note ma di straordinario interesse muscologico e di ascolto particolarmente gradevole.
L’ingresso come sempre è libero.
I prossimi appuntamenti promossi dell’IDML sono:
Giovedì 21 novembre 2024 ore 18.30: S. MESSA DI SANTA CECILIA
In occasione della festa di S. Cecilia, S. E. Mons. Giacomo Morandi presiederà la S. Messa presso la Chiesa di Sant’Agostino, e come consuetudine, alla fine della Celebrazione verranno consegnati gli attestati e i diplomi ai ragazzi che hanno terminato i 4 anni o i 6 anni del percorso per animatori della Liturgia, insieme all’esibizione degli allievi che hanno vinto le borse di studio.
Sabato 30 novembre 2024 ore 20.30: CENA DI RACCOLTA FONDI PRO IDML
Presso la sede de La Congrega dei Liffi a Quattro Castella, sarà un’occasione che unirà allo scopo benefico (una parte dell’incasso sarà devoluta alle attività formative dell’Idml) la possibilità di ascoltare buona musica proposta da alcuni allievi dell’Istituto degustando la rinomata cucina di pesce della Congrega. Il contributo per la serata è di 65 € a persona comprensivo di bevande. Ci si può prenotare in Segreteria (in allegato la locandina). Vi chiediamo di aiutarci a divulgare l’iniziativa.