Da venerdì 11 ottobre l’up Valle della Secchia propone tre incontri di formazione per i catechisti presso l’oratorio di Casalgrande
Nell’imminenza della ripresa delle attività legate al catechismo, ai gruppi vari di formazione, agli oratori e a tutte le varietà di incontri che arricchiscono le nostre UP , il Vicariato Valle del Secchia propone tre serate di formazione, pensate in primis per i catechisti ma fruibili da tutti coloro che sono interessati o direttamente coinvolti nell’accompagnamento in un cammino di fede.
Sono tre serate che hanno a tema il cambiamento d’epoca definito da Papa Francesco, una riflessione per capire e abitare con speranza questo tempo complesso e pieno di nuove sfide.
Ci accompagnano Fabrizio Carletti, formatore del “ Centro studi missione Emmaus”, già da tempo collaboratore della Diocesi che introdurrà l’analisi e gli effetti di questo cambiamento.
Seguirà la dott. Alessandra Augelli, docente della Cattolica di Piacenza e membro dell’equipe nazionale Ufficio catechistico che per la diocesi di Reggio Emilia- Guastalla ha seguito il progetto “Levare gli ormeggi” e che ci dirà come guardare al futuro con speranza.
Chiuderà la prof. Giorgia Pinelli, già collaboratrice del settimanale La Libertà, autrice di saggi , docente di filosofia e scienze umane, che concluderà con una analisi della mentalità odierna e del pensiero dell’uomo di oggi.
L’idea di questo percorso è nata proprio dalla preoccupazione di fornire strumenti di comprensione a coloro che si spendono nell’educazione alla Fede e che spesso rimangono spiazzati perché sempre più si incontrano famiglie e ragazzi che sembrano parlare lingue diverse.
Una formazione per i catechisti , in primis, non rispetto alla loro funzione ma in quanto persone che si preparano non solo per un incontro, con strumenti, metodologie e tutto ciò che serve, ma anche con una consapevolezza che nasce dalla piena comprensione di questo nuovo che avanza.
Sono invitati in ogni caso tutti gli interessati a questo tema, attuale, drammatico, sfidante e che ci invita ancor di più ad essere evangelizzatori e testimoni.