Come in tante città d’Italia, anche Reggio non è immune alla “febbre del Padel”, sport che negli ultimi anni ha avuto una crescita importante, soprattutto nel settore amatoriale.
Gioco a coppie il cui campo è delimitato ai quattro lati da pareti sulle quali la pallina può rimbalzare rimanendo in gioco, il Padel non è altro che un tennis semplificato, più fruibile e adattabile a diverse condizioni di gioco.
Il suo nome deriva dallo spagnolo pádel, adattamento grafico dell’inglese paddle, che significa ‘pagaia’.
La racchetta usata per giocare è proprio un piatto rigido, oggi di un materiale tecnico che permette il rimbalzo, ma un tempo era di legno, proprio come una pagaia. La pallina è esternamente identica a quella da tennis, ma presenta una pressione interna differente, adatta ad un controllo maggiore.
Non è un caso che sempre più persone decidano di tesserarsi per società sportive o associazioni che offrono corsi, lezioni e tornei di Padel.
SUCCESSO DEL PADEL
È uno sport coinvolgente, che non richiede particolari capacità tecniche, in grado di appassionare un pubblico di tutte le età: dai giovanissimi, anche adolescenti, fino ai pensionati. La categoria più attiva sono i giovani lavoratori: una partitella con gli amici dopo lavoro sostituisce sempre di più ore in palestra o il famoso calcetto.
CAMPIONATO CSI
Nonostante la natura di questo sport ammicchi al settore amatoriale, il CSI Reggio Emilia, che tra l’altro offre da qualche anno un servizio online di prenotazione campi da Padel e ha una propria società sportiva dedicata, ha lanciato in esclusiva il primo Campionato a Squadre di Padel.
DUE CATEOGRIE PARTECIPANTI
Per la stazione 2024/2025 sono previste due categorie, ELITE e PRO, e due campionati per ogni categoria: una sessione invernale, da metà ottobre a metà febbraio, e una sessione estiva da metà febbraio a metà giugno.
Le iscrizioni per il campionato sono aperte e scadranno il 7 di ottobre, mentre il kick off del campionato è previsto per il 17 di ottobre.