Festival “Voci nei chiostri”, ecco il gran finale

Coro "Note a verbale!

Un grande fine settimana di coralità, armonia e bellezza. È quello che si propone di regalare ad appassionati, ma anche curiosi e persone desiderose di partecipare ad una bella esperienza, il festival “Voci nei Chiostri”.

Tra sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, il festival propone ben sei concerti (con 11 cori protagonisti, sempre ad ingresso libero) in altrettanti diversi luoghi dell’Emilia-Romagna, nelle province di Bologna, Modena, Parma e Reggio-Emilia.
Si va dalla montagna di Castiglione de Pepoli ai giardini di una chiesa di Parma.

XIX EDIZIONE DI “VOCI NEI CHIOSTRI”

Organizzato da Mirco Tugnolo e dalle delegazioni provinciali AERCO (l’Associazione Emiliano Romagnola Cori), “Voci nei Chiostri” è giunto alla sua XIX edizione, e rappresenta un momento significativo per la promozione e la diffusione della musica corale in Emilia-Romagna.

SABATO 28

Si parte sabato 28 settembre alle ore 12 dal Giardino della Chiesa di San Giorgio a Viarolo (Parma, in caso di maltempo ci si sposta all’interno della stessa chiesa).

Tre i cori protagonisti del concerto. I padroni di casa del Coro di Viarolo (Direttrice Rita Giuffredi), il Coro Shosholoza del Centro Interculturale di Parma
(Direttore Francesco Camattini) e la Corale Don Arnaldo Furlotti diretta da Matteo Mazzoli.

Coro “Per Futili Motivi”

Alle ore 15 l’appuntamento è in un luogo di grande fascino e suggestione: il Rifugio Abetaia Ranuzzi Segni a Castiglione dei Pepoli (BO). Due i cori protagonisti del concerto: il Coro Cai di Bologna (diretto da Gianni Grimandi) e “Per Futili Motivi”, il coro diretto da Simone Macchiavelli.

Coro CAI Bologna

Il terzo appuntamento di sabato 28 settembre è alle ore 21 al Complesso delle Sette Chiese di Bologna, Chiesa dei Santi Vitale ed Agricola. Qui si esibiranno tre cori. Note a Verbale è diretta da luca Sabioni, il Coro Leone Bologna (Direttore Pier Luigi Piazzi) e Voices in Colour diretto da Roberta Sacchetti.

DOMENICA 29

Tre concerti in agenda anche domenica 29 settembre. Alle 16, nella chiesa di San Pietro di Reggio Emilia, si esibisce Amorosa Vox APS diretto da Annalisa Vandelli.

Alla Chiesa parrocchiale di Regina Pacis di Modena sono di scena il Coro Rosa Bianca (Direttrice Veronica Zampieri, tastiera Simone Guaitoli) e il Coro San Lazzaro di Modena, diretto da don Ezio Nicioli e dalla stessa Veronica Zampieri.

Coro Viarolo

Alla tastiera Simone Guaitoli, Giorgio Avanzi alla fisarmonica e Maurizio Maffoni alla chitarra.
Ultimo appuntamento di questa edizione di “Voci nei Chiostri” 2024 è alle ore 21 in piazza F.lli Sassi, nella parrocchia di San Giovanni Battista a Soliera (Modena).

Qui saranno di scena dalle ore 21 il Corincoro (G.P. da Palestrina – Madonna delle Grazie) (diretto da Giulio Pirondini) e il Coro de’ Vocali (Direttore Leonardo Morini).

LA SUGGESTIONE DEI CHIOSTRI

La particolarità della rassegna “Voci nei Chiostri” è data anche dalla scelta dei luoghi in cui si svolgono le esibizioni.

I chiostri, spesso situati in antichi monasteri, abbazie o chiese, offrono un’atmosfera unica e suggestiva, che si fonde armoniosamente con la bellezza e la spiritualità della musica corale. Questi luoghi storici diventano quindi il palcoscenico ideale per le prestazioni dei cori partecipanti, creando un’esperienza indimenticabile sia per gli esecutori che per il pubblico.

L’edizione 2024 di “Voci nei Chiostri” comprende in totale 60 concerti, dal 10 giugno al 29 settembre. Calendario e informazioni sui concerti sono consultabili sul sito www.vocineichiostri.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *