La vita (im)mortale dei libri: appuntamento in Maldotti

Dal momento che la Maldotti è soprattutto una biblioteca di conservazione, al centro dell’attenzione vengono posti i libri e i documenti antichi, ossia i materiali cartacei. Proprio al restauro cartaceo sono infatti dedicati i principali appuntamenti divulgativi.

Il primo si è tenuto a Ferragosto ed è stato condotto dal restauratore Giovanni Pagani titolare della ditta RELIC Restauro di Recanati. Nella sala di lettura della biblioteca il dott. Pagani ha raccontato, con semplicità e rigore, al pubblico quali siano oggi i principi e le idee-guida a cui deve attenersi un restauratore di materiali cartacei antichi.

L’intervento si è concluso con una delle operazioni più tipiche del suo lavoro quotidiano: l’integrazione di una lacuna in un manoscritto, nel caso specifico un decreto dell’Imperatore Leopoldo I, redatto a Vienna nel 1694 e conservato nel Fondo Gonzaga presso l’archivio della Maldotti.

La vita (im)mortale dei libri è il titolo di questa serie di incontri, che proseguirà con due ulteriori giornate in occasione della fiera Piante e animali perduti, sabato 28 e domenica 29 settembre.

In questa occasione sarà di nuovo in biblioteca Giovanni Pagani, il quale illustrerà il processo di recupero di due volumi di particolare pregio: il primo è l’erbario dello speziale guastallese Fabio Nizzoli, composto con piante raccolte direttamente in natura e rilegato nel 1636; il secondo è la celebre Monstrorum Historia del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi, stampata nel 1642.

Si tratta di un vasto e documentatissimo trattato sugli aspetti prodigiosi della natura e sulle loro cause. L’autore, esponente della cultura del Rinascimento maturo, si può considerare uno dei fondatori della zoologia, dell’ittiologia e anche della botanica moderne.

È dovuta infatti a lui la creazione dell’orto botanico dell’università di Bologna. In biblioteca saranno inoltre esposti alcuni dei volumi il cui restauro è già stato concluso.

Biblioteca Maldotti

La biblioteca sarà aperta sabato 28 settembre dalle 16.00 alle 18.30, domenica 29 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30.

Il dott. Pagani, durante gli orari di apertura, alternerà momenti di spiegazione degli interventi già effettuati ad altri in cui opererà direttamente sui volumi, portando avanti o concludendo procedure ancora in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *