Tre libri per stare in dialogo con Dio

Un Festival di Spiritualità è l’idea che nasce dalla collaborazione tra la Libreria Bizzocchi e il settimanale La Libertà per promuovere la letteratura religiosa, materia considerata da tanti come un prodotto di nicchia e accessibile a pochi. In realtà è vastissima la scelta tra la gamma di libri che trattano di spiritualità e non solo, ma non è così diffusa tra il grande pubblico.

Scarica la locandina

L’iniziativa aderisce al progetto “Parole in Movimento” del Comune di Reggio Emilia realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
“Abbiamo scelto di partecipare a questo progetto perché è una bella occasione per promuovere letture profonde e impegnate ma anche belle e semplici che possano ispirare i lettori – dice Beatrice Borelli, titolare della libreria Bizzocchi – e in accordo con il settimanale diocesano abbiamo lanciato questa idea del Festival che prevede tre appuntamenti con tre libri diversi e i rispettivi autori”.

Il filo conduttore delle tre serate è la preghiera, intesa come un dialogo in verticale verso Dio.
“La preghiera ci mette in contatto diretto con il cuore – prosegue Beatrice – e i tre titoli scelti ci sono sembrati i più idonei a spiegare quanto essa possa essere importante per aprirci questo canale preferenziale nel rapporto che ognuno può avere con Dio”.
I tre libri, tutti editi da San Paolo, saranno presentati al Teatro Sant’Agostino a Reggio Emilia nel prossimo mese di ottobre.

Si inizia mercoledì 2 ottobre alle ore 21 con il libro “Iniziazione alla preghiera”. L’autore, fra Roberto Pasolini sarà in dialogo con la sociologa Catia Iori. Si tratta del mistero della preghiera, delle parole, espressioni e silenzi con cui restiamo in un dialogo d’amore con Dio. Un dialogo tanto misterioso per chi crede di non averne mai fatto esperienza, quanto familiare per chi ha già imparato a immergersi in esso con la spontaneità del cuore. Le pagine di questo libro vogliono essere un umile e utile strumento di iniziazione a un’arte di cui oggi, forse più che in altri tempi, si avverte una profonda nostalgia e un rinnovato interesse

Il secondo appuntamento da segnare in agenda è per giovedì 10 ottobre alle ore 21 con la presentazione del volume “La preghiera dei Salmi”, scritto da Rosanna Virgili che sarà intervistata da Annamaria Fulloni, scrittrice e già insegnante di religione.
Pregare con i Salmi è tradizione antichissima, biblica, patristica e monastica, degli ebrei e dei cristiani. Il Salterio è un “microcosmo” di molteplici aspetti: letterario, simbolico, teologico, dell’umanità, della preghiera, della storia, della liturgia. Contiene il grido, il dolore, la letizia e la tristezza, i timori, i dubbi, le speranze, l’esperienza tutta della vita e della morte umana. Contiene una “anatomia di tutte le parti dell’anima”, secondo il famoso aforisma di Calvino.

Chiude il ciclo di incontri, giovedì 17 ottobre alle ore 21, padre Calogero Di Fiore che, intervistato da Edoardo Tincani, direttore del settimanale La Libertà, discorrerà del suo libro “Nomadi con Dio, La spiritualità del cammino”. La metafora del cammino, profondamente biblica, può essere un’efficace proposta nell’educazione dei giovani alla fede, ma anche degli adulti. Pensarsi nomadi è scegliere di non arroccarsi sulle proprie sicurezze acquisite, è decidere di uscire fuori dagli schemi per vedere con il cuore e con l’anima ciò che è invisibile agli occhi. Mettersi in cammino è conoscersi e accettarsi per quello che si è, costruire un’immagine di sé stessi reale e riconciliata, accettando di lasciarsi guarire dai mille silenzi e incontri che la strada offre, incoraggiandoci a non credere che tutto è perduto per sempre.

Aspettiamo i nostri lettori in questi tre momenti per conoscere gli autori e le loro parole, dando così più spazio e respiro alla dimensione della spiritualità; durante le serate sarà possibile intervenire per porre domande.

Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura (link > https://cepell.it/)

Per saperne di più sul progetto Parole in Movimento visita il sito https://www.bibliotecapanizzi.it/parole-in-movimento/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *