Sabato 21 settembre, alle ore 17 presso la Sala dell’Antico Portico a Palazzo Ducale, si parlerà di insegnanti che hanno lasciato il segno nella storia della scuola reggiana.
Sarà presentato il volume “ALLE SORGENTI DELLA NOSTRA STORIA. PROFILI DI INSEGNANTI REGGIANI”, a cura di Luciano Bonacini, Luciano Rondanini, Giuseppe Adriano Rossi, Cristian Ruozzi. Consulente generale Sandro Spreafico, Ed. NuovAppennino 2024.
Dopo il saluto del sindaco Paolo Dallasta e della Giunta comunale, presiederà e introdurrà l’incontro Ivan Cantoni, direttore della Fondazione Biblioteca Maldotti.
Seguiranno gli interventi di Giuseppe Adriano Rossi con una presentazione del volume, Albertina Soliani parlerà di “Giaele Zerbini De Carli e la scuola nella Bassa”, Giorgio Zecchi approfondirà la figura di “Romano Artoni”, che è stato a lungo preside dell’Istituto Ferrante Gonzaga.
Franco Parmiggiani presenterà “Bruno Gabbi e Carmen Parmiggiani” mentre Dennis Galloni si concentrerà su “Fulvio Simonazzi”.
L’incontro sarà l’occasione per riportare in primo piano il tema della formazione e delle professionalità ad essa legate. Del resto, la Biblioteca Maldotti da sempre ha un rapporto diretto con il mondo della scuola e con i ragazzi, e per questo ha scelto di patrocinare l’evento.
Al termine dell’incontro ci sarà la consegna degli attestati al merito educativo e sarà possibile acquistare il volume a prezzo scontato