“Sempre per sempre…”: suona così una vecchia canzone di Francesco De Gregori e quel “per sempre” risuona anche nelle parole che abbiamo pronunciato nel giorno del nostro matrimonio.
“SEMPRE” è una parola importante, che mette gioia, che parla di una scelta che ci coinvolge come coppia per tutta la vita, è una promessa che ci siamo scambiati tenendoci per mano, con fiducia ed entusiasmo.
Sappiamo bene che il Signore, in questo impegno, è al nostro fianco. Ma la quotidianità mette alla prova, con le nuove responsabilità, con i ritmi logoranti, con le diversità da armonizzare, con i sogni da concretizzare.
Il cammino è bello, ma impegnativo! Allora perché non approfittare di qualche strumento che ci dia forza, che non ci faccia sentire soli…? Ecco come è nata l’idea di questo percorso. Lo abbiamo chiamato proprio così: “Sempre… per sempre”.
PER LE COPPIE DI GIOVANI SPOSI
Un’intuizione scaturita in seno alla fraternità OFS di San Martino in Rio come risposta a tutte le coppie di giovani sposi che, magari dopo aver vissuto il percorso di Essere Coppia Essere Fraternità (percorso biennale per fidanzati che si tiene ogni anno presso lo stesso convento di San Martino in Rio) o semplicemente dopo aver fatto una scelta di matrimonio, sentono il desiderio di confrontarsi con altre coppie sulle problematiche di tutti i giorni e di trovare un ristoro pensato per loro che, partendo da alcuni stimoli che papa Francesco ci ha offerto in Amoris Laetitia e nello spirito francescano della semplicità e dell’accoglienza reciproca, possa dare fiato allo Spirito che abita la relazione di sposi.
Siamo sposi anche noi e, in collaborazione con i frati cappuccini, potremo “arricchire e approfondire la decisione libera e consapevole di appartenersi e amarsi sino alla fine” (A.L. 217). insieme a tutti coloro che vorranno affacciarsi a questa nuova esperienza. L’entusiasmo non manca e siamo pronti per la partenza.
APPUNTAMENTI MENSILI
Gli appuntamenti avranno frequenza mensile e in ogni incontro si tratterà un tema specifico.
Il primo appuntamento, con chi vorrà partecipare, sarà domenica 13 ottobre in convento a San Martino in Rio alle ore 16.30 (finiremo indicativamente verso le 19). Per chi porta i bimbi con sé, organizzeremo un’attività per loro (almeno in questo primo incontro, in seguito decideremo insieme ai partecipanti la soluzione migliore per la gestione dei bambini).
Inoltre, proprio per poter organizzare al meglio l’incontro, confidiamo che chi intende partecipare si metta in contatto con i numeri indicati nel volantino per comunicare la propria presenza.
Vi aspettiamo numerosi!
La fraternità OFS
e i frati di San Martino Rio