Incendio nella missione di Sighet, partita la raccolta fondi

Casa Famiglia bruciata a Sighet

Dalla Romania ci arriva questa lettera sull’incendio che ha colpito la Casa Famiglia della missione dei frati cappuccini dell’Emilia Romagna a Sighet.

Ciao a tutti,

Forse avete già saputo che nella nostra casa famiglia “Santa Chiara” ieri, 17 settembre, alle 3.30 è scoppiato un incendio per un corto circuito e sono andate distrutte le terrazze e la costruzione dove c’erano le camere di Gheorghe e Ioana, dei ragazzi e sotto per gli ospiti.

Fortunatamente Ioana si è svegliata appena in tempo e nessuno si è fatto male, solo Gheorghe ha qualche piccola ustione.

Ma c’è da ringraziare il Signore che è stato proprio questione di un attimo perché si potessero mettere in salvo.

Chiaramente hanno perso tutto, ma l’incendio non si è esteso ai vicini e si sono salvate cucina e refettorio, la sala studio e la camera delle ragazze.

La centrale si è salvata ma il tetto si è bruciato. Veramente l’angelo custode ci ha messo una mano e dobbiamo essere molto contenti che non è successo niente alla nostra famiglia di Sighet.

Le conseguenze dopo l’incendio alla Casa Famiglia bruciata a Sighet

Si sono messi subito all’opera per buttare le macerie e per coprire la centrale e una camera delle ragazze, prima che piova. La cosa che Ioana sottolineava, oltre al fatto di essere stati “custoditi” perché è stata questione di un attimo, e del grande spavento, è stato quello della grande solidarietà che hanno sperimentato: una vicina ha preparato loro da mangiare; p. Eugen che coi giovani del gruppo Speranza si sono dati da fare per togliere le macerie; le “figlie” che dall’estero hanno subito chiesto come poter aiutare e cosa inviare; le tante persone che hanno telefonato per manifestare la loro vicinanza (dalla scuola, dal comune…) e l’apprezzamento per quello che stanno facendo. Nel raccontarlo piangeva dall’emozione.

I danni provocati dall’incendio che ha bruciato la Casa Famiglia a Sighet

Adesso c’è da pensare alla ricostruzione, infatti vogliamo che l’esperienza della Casa Famiglia vada avanti e continui ad essere un’opportunità di crescita e accompagnamento per i ragazzini accolti.

Al momento devono fare le valutazione tecniche per vedere come muoversi, ma al più presto partiremo per ricostruire questa casa, vera casa per i nostri ragazzi accolti e anche per quelli che si sono sposati, ma periodicamente ritornano “in famiglia” da Gheorghe e Ioana.

Abbiamo iniziato una raccolta fondi su vari conti:

Asociatia Frati Minori Capucini
Strada Alexandru Ivasiuc 19 – Sighetu Marmatiei (MM) Romania
Banca BCR Swift: RNCBROBUXXX
Iban: RO23RNCB0185011412780002

Aliani Filippo
Credem Fidenza
Iban: IT59 M030 3265 7300 1000 0433 165

Per scaricare la donazione:
Associazione OASI – ODV
Via Caduti di Cefalonia, 580
43036 Fidenza (PR)
C.F. 91037020343
Credito Padano Banca di Credito Cooperativo – Filiale di Fidenza
IBAN : IT 82N 08454 65730 000000210152

Specificare sempre: Pro Ricostruzione Casa Famiglia Sighet

Grazie e buon lavoro a tutti per incarnare i valori evangelici di fraternità, prossimità e pace.

p. Filippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *