Nel pomeriggio di domenica 8 settembre, in occasione della sagra della parrocchia di Gavassa della Madonna del Rosario, le amiche Chiara, Jessica e Alessia (nipote di Giulia), con la collaborazione della società sportiva e del circolo Daino hanno organizzato un torneo misto di pallavolo in memoria di Giulia Catellani, scomparsa tragicamente in un incidente stradale il 16 agosto di vent’anni fa.
Giulia era una ragazza di Gavassa e partecipava alle attività sportive della parrocchia. Di qui l’idea di organizzare quasi tutti gli anni un torneo sportivo, che ha visto la numerosa partecipazione di giovani da tutta la provincia.
Significativa la testimonianza di don Angelo Guidetti, ex parroco di Gavassa, che ha invitato tutti a coltivare relazioni di amicizia sincera con le persone, mettendosi in ascolto dell’altro, e di impegnarsi nel mantenere queste amicizie, anche con il ricordo.
Il ricavato della manifestazione – grazie alla generosità dei famigliari, degli amici e degli atleti che hanno partecipato al torneo – è stato consegnato al parroco attuale di Gavassa don Luciano e devoluto a RTM finalizzato a progetti educativi. Giulia frequentava infatti l’istituto Matilde di Canossa di Reggio Emilia.
La giornata si è chiusa in amicizia con all’assaggio di prodotti tipici locali e con la premiazione delle prime tre squadre classificate con premi offerti dalla famiglia di Giulia Catellani, a cui va il nostro ringraziamento.
Giuliano Ruozzi