Grazie al Centro Tecnico Federale Fssi (Federazione Sport Sordi Italia) ed all’evento “SporTiAmo” dell’Ens (Ente Nazionale Sordi) Emilia-Romagna, Castelnovo Monti diventa sempre più meta privilegiata per i non udenti.
E l’Ospedale Sant’Anna ha assunto un ruolo centrale nella eleggibilità degli atleti sordi che arrivano da tutta Italia per visite, test audiometrici e certificazioni.
ENS Regionale e Comune di Castelnovo ne’ Monti hanno indetto un corso di sensibilizzazione al mondo dei sordi rivolto a coloro che, anche saltuariamente, hanno a che fare con soggetti sordi o ipo-udenti, come ad esempio operatori sportivi, volontari di associazioni ed addetti ai lavori di varie attività che intersecano ospiti sordi.
In questa prima indizione, il corso è gratuito, è aperto alla partecipazione di massimo 20 persone e prevede 4 serate online (20, 23, 25 settembre e 2 ottobre) ed una in presenza al Centro Coni sabato 5 ottobre in coincidenza di una giornata di SporTiAmo 2024.
Per le iscrizioni è attivo il link https://polquadrifoglio.asdincloud.it/iscrizione. Per informazioni è possibile chiamare il 348.2450505.
Nel primo weekend di ottobre sono attese in Appennino oltre 100 famiglie con bambini sordi. Negli ultimi 30 mesi sono stati ben 42 i raduni di nazionali della Federazione Sordi ospitati e si sono susseguite le finali dei campionati italiani di bocce, di futsal e di basket della FSSI.
Un movimento che ha generato un prezioso incoming di turismo sportivo in Appennino conteggiando non meno di 4.300 presenze dirette e uno spontaneo indotto che si sviluppa anche al di fuori degli eventi.