Lo sport accoglie la neuro diversità

locandina 20 settembre Multisport e disabilità

“L’importante non è partecipare” (e De Coubertin muto! verrebbe da dire a mo’ di battuta) è il titolo provocatorio scelto per lanciare il nuovo progetto sportivo “Multisport e disabilità” che vede coinvolte la società sportiva Saturno di Guastalla, All Inclusive Sport di Reggio Emilia e Anffas Guastalla.

L’obiettivo del progetto è coinvolgere bambini con neuro diversità che attualmente non praticano sport, offrendo loro un’opportunità di inclusione.

DARE DEL PROPRIO MEGLIO

Nella provocazione di cui sopra è racchiusa tutta l’ambizione di questo progetto: le recenti Olimpiadi e Paralimpiadi hanno insegnato che nello sport la cosa che veramente conta di più di tutte e quello di dare tutto se stessi per raggiungere un obiettivo o realizzare un sogno.

Per “partecipare” è dunque necessario mettercela tutta affinché passi il vero messaggio che Parigi 24 ci ha portato: si vince nel momento in cui si dà del proprio meglio.

A raccontarlo bene sono state le lacrime di gioia della nuotatrice di Benedetta Pilato arriva quarta nella finale 100 rana oppure quelle di disperazione e costernazione di Ambra Sabatini quando è caduta durante i 100 metri piani.

Ambra Sabatini

Entrambe testimoniano come lo sport sia, nel bene e nel male, fonte di emozione, di gioia e tristezza, metafora infinita di quella gara meravigliosa che è la vita dove ciò che veramente conta è il percorso che ognuno decide di intraprendere al meglio delle sue possibilità.

Benedetta Pilato, quarta nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

La finalità di questa iniziativa, che verrà presentata all’oratorio di Pieve di Guastalla venerdì 20 settembre alle ore 21, è consentire ai giovani atleti di scegliere autonomamente lo sport che meglio si adatta alle loro esigenze individuali, rompendo il modello in cui spesso sono i genitori a indirizzare i figli alla disciplina cui partecipare.

Si vuole offrire ai ragazzi la possibilità di esplorare diverse discipline con il supporto di esperti e tutor, permettendo loro di scoprire quale sport risuona di più con il loro stile di vita.

locandina 20 settembre Multisport e disabilità

Inoltre, si propone di favorire la presenza di pari nei gruppi sportivi adattati per creare forme di sostegno comunitario che si estendano anche al di fuori delle attività sportive, consolidandosi sul territorio.

Le attività proposte saranno: volley, basket, calcetto, ginnastica artistica. Il progetto prevede il coinvolgimento di 15 atleti.

SAGRA DELL’ORATORIO

La serata è tra le iniziative della Sagra del Crocefisso e festa dell’oratorio, con possibilità di cenare dalle 19.30 (si veda sotto la locandina).

Intervengono: Adill Zarid, campione di para pole dance; Veronica Martini, campionessa italiana paralimpica di spada; Michela Compiani, terapista occupazionale della medicina dello sport; Eugenia Marè, coordinatrice di All Inclusive Sport Csv Emila; Caterina Rocca, Anffas e Mirco Cani, Us Saturno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *