Comunione e Liberazione in festa al Parco Cervi dal 13 al 15 settembre

Locandina dell'evento Happening

“Ho fatto tutto per essere felice”: non è un bel titolo suggestivo per una kermesse di fine estate, che si terrà nella nostra città dal 13 al 15 settembre, ma è la descrizione di una esperienza che sta accadendo (happening).

Desideriamo comunicare a tutti che la felicità non è un’utopia, un’“isola che non c’è” come cantava Bennato, ma è il colore della vita, già da ora. Certo che oggi sostenere questo è in contrasto con la mentalità dominante. Il termine stesso, come molti altri – amicizia, libertà, amore, eccetera – non è di moda o viene ridotto a “benessere”, “tranquillità”, “buona salute”; ma alla fine ciò che rimane come ideale è il divertirsi, riempiendo l’istante delle varie maschere “brillanti” del niente.

L’esperienza che vogliamo testimoniare a tutti è che il niente non ha potere su ciò che è vero e che, in chi ne è alla ricerca, il bene e quindi la felicità prevalgono. Una ricerca che tutti sono chiamati a intraprendere, ma che nell’incontro con Cristo e dentro l’amicizia che ne nasce, si fa più certa.

Locandina dell’evento Happening
SPAZIO PER TUTTI

Nell’happening ci sarà spazio per tutti, dai giochi per i bambini, allo sport, agli stand gastronomici di ottimo livello, alle mostre, una dedicata al dottor Enzo Piccinini dal titolo “Ti ho preso come mio”, e una dedicata ai giovani martiri dal titolo “Luce del mondo, sale della terra”, alle presentazioni dei libri del Book Corner sul beato Rolando Rivi, su don Lorenzo Milani e sul mestiere di insegnante.

TANTI OSPITI

Tra tutti questi eventi, particolarmente da segnalare l’incontro di venerdì 13 settembre durante il quale il noto allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti e lo psicoterapeuta Alberto Pellai dialogheranno a partire dal titolo “Ho fatto tutto per essere felice”.

L’incontro di sabato avrà come titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, e vedrà come relatori il poeta Davide Rondoni e l’ex-astronauta Paolo Nespoli.

Book Corner

Sabato 14 settembre dalle 16 alle 18 presso lo stand del Book Corner verranno presentati tre libri su temi molto attuali e interessanti:
– ore 16: “13 aprile 1945”, con l’autore Matteo Fanelli, che racconta tutta la verità sulla Resistenza, sul martirio del giovane seminarista Rolando Rivi e su un rilevante avvenimento di riconciliazione, importante testimonianza per i tempi di oggi segnati da violenze e divisioni,
– ore 16.40: “Don Lorenzo Milani: ho scelto i poveri”, con l’autore Luciano Rondanini, su una delle figure educative più amate e discusse del Novecento, capace di leggere e anticipare i “segni dei tempi”,
– ore 17.20: “Tre mesi di vacanza (e il posto fisso)”, con l’autore Nicola Campagnoli, un “diario di bordo”, testimonianza viva dell’esperienza di insegnante.

Mostra «Luce del mondo, sale della terra»
Le vite dei giovani martiri raccolte allo stand degli Amici di Rolando

Presso lo Stand degli Amici di Rolando Rivi sarà visitabile anche la mostra “LUCE DEL MONDO, SALE DELLA TERRA”, con il racconto dei giovani martiri che in varie parti del mondo hanno testimoniato Cristo sino al dono della vita.
Ancora oggi vi sono 28 nazioni, nei diversi continenti, in cui la persecuzione contro l’esperienza cristiana si manifesta spesso con violenza inaudita. In queste circostanze vi sono stati ragazzi e ragazze che, con il coraggio della fede, come Rolando, hanno fatto risuonare alto il proprio amore a Gesù subendo per questo il martirio.

La mostra racconta le loro storie perché, come disse San Giovanni Paolo II, “Resti viva, nel secolo e nel millennio appena avviati, la memoria di questi nostri fratelli e sorelle. Anzi cresca! Sia trasmessa di generazione in generazione perché da essa germini un profondo rinnovamento cristiano”.
Con il loro esempio i giovani martiri ci invitano a rendere oggi l’amore a Cristo e alla sua Chiesa vivo e palpitante nei nostri cuori.

MESSA CON IL VESCOVO

Il tutto si concluderà il 15 settembre con la santa Messa, presieduta da S.E. Giacomo Morandi, arcivescovo di Reggio, e con il pranzo finale.

Se vuoi fare di tutto per essere felice, ti aspettiamo dal 13 al 15 settembre al Parco Cervi a Reggio Emilia.

Comunione e Liberazione Reggio Emilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *