Il Circolo Frassati in visita alla Specola Vaticana

Specola Vaticana

È giunto finalmente a realizzarsi il progetto, nato nel febbraio del 2023, dopo un’entusiasmante conferenza sulle origini dell’universo, della visita alla Specola Vaticana, il famoso Osservatorio astronomico di Castel Gandolfo a Roma.

La visita, organizzata dal Circolo culturale Pier Giorgio Frassati il 23-24 maggio 2024, ha visto protagonista il sacerdote reggiano, astrofisico e ricercatore alla Specola che ha guidato il gruppo al Centro di ricerca. Era presente monsignor Stefano Manfredini, parroco di Rio Saliceto e assistente spirituale del Circolo. Così i 20 partecipanti hanno potuto scoprire uno dei luoghi più affascinanti, dove la scienza è sovrana, ma non rinnega la fede, anzi, la fortifica!

Una grande emozione vedere il disco solare attraverso lo storico telescopio, osservare l’immensa quantità di foto e oggetti, scoprire la gloriosa tradizione degli astrofisici reggiani, primo fra tutti Angelo Secchi.

È veramente uno di quei luoghi in cui ci si alza sulla punta dei piedi… per vedere “oltre” o comunque, “verso l’alto” , come amava dire anche il beato Pier Giorgio Frassati. Ed è certamente Dio che ha posto nel cuore dell’uomo questo desiderio di conoscenza. E sorge spontaneamente il ricordo del Salmo 8: “quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue mani”…

Ecco la Specola, con gli scienziati che attualmente vi lavorano, 12 in tutto, fra cui il nostro don Matteo Galaverni, esprimono l’impegno ad approfondire il rapporto scienza e fede, che non devono essere viste in conflitto, come stesso succede, ma complementari fra loro. Edificati e pieni di meraviglia, i partecipanti-pellegrini hanno poi visitato i Musei vaticani e la basilica di San Pietro, ma l’esperienza alla Specola rimarrà un ricordo indelebile per lo stupore suscitato verso la grandezza dell’universo creato da Dio e dell’uomo che aspira a conoscerne il grande disegno.

Fernanda Foroni
presidente del Circolo culturale «Pier Giorgio Frassati» 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *