Volley CSI: assegnati a Reggio quattro scudetti

Un momento di festeggiamento alle finali nazionali di volley CSI a Reggio Emilia

A Reggio Emilia si sono tenuti i Campionati Nazionali di pallavolo per le categorie Top Junior Femminile e Open Maschile, Femminile e Misto, con centinaia di atleti provenienti da tutta la penisola ad animare i nostri impianti.

GIORNATE DI FINALI

Alla palestra Rinaldini di via Kennedy a Reggio Emilia si sono battute le squadre più giovani, e hanno trionfato le ragazze piemontesi della Paesana Valle Po Cuneo; a San Prospero Strinati, la palestra Casoli ha ospitato i ragazzi dell’Open Maschile, dove gli etnei del Liotri Volley hanno riconfermato lo scudetto dello scorso anno con una vittoria stracciante di 3-0 sui ravennati della Polisportiva Rapid.

La Liotri Volley manca per poco la doppietta, arrivando in finale anche nell’Open Femminile, tenutasi al Moro Nuovo, dove però è stato il sestetto del Volley Piave ad avere la meglio.

Un momento di gioco durante le finali di volley CSI a Reggio Emilia
FINALISSIMA AL PALABIGI

Infine, la partita più sentita e vissuta dell’intero evento è stata la finalissima del Misto, svoltasi domenica mattina in uno splendente PalaBigi, che ha accolto decine di tifosi armati di trombette e striscioni.
Il Puma Volley di Macerata e il Kosmos di Treviso si sono scontrati ad armi pari, in un match all’ultimo punto che ha lasciato tutti con il fiato sospeso. I marchigiani hanno avuto la meglio nell’ultimo set, schiacciando un’ultima palla che ha fatto alzare tutto il pubblico sugli spalti, comprese le squadre delle altre categorie presenti all’evento, in una dimostrazione di positiva sportività.

LE PREMIAZIONI

La premiazione, condotta ancora una volta sul parquet del Palazzetto dello Sport dal presidente del Comitato Centro Sportivo Italiano di Reggio Emilia Alessandro Munarini, ha visto presenti numerose personalità istituzionali, tra cui Stefania Bondavalli, neo-assessore comunale all’Economia Urbana e allo Sport, Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia-Romagna, Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport di Reggio, e Raffaele Candini, presidente del Comitato CSI Emilia Romagna, i quali hanno tutti preso parte alla consegna delle medaglie e delle coppe.

Alessandro Munarini, presidente CSI Reggio Emilia, al tavolo delle premiazioni
IL RICORDO DI MORSTOFOLINI

Emozionante poi il minuto di silenzio per la scomparsa di Davide Morstofolini, dirigente e personalità di spicco nel mondo della Pallavolo nazionale CSI. Al ricordo è infine seguita la consegna di una targa commemorativa ai famigliari presenti da parte della Commissione Tecnica Nazionale Volley.

IMPEGNO CSI REGGIO EMILIA 

Nonostante nessuna società reggiana qualificata, il Comitato CSI Reggio si è fatto carico dell’organizzazione logistica dell’intero evento, e oggi si dice soddisfatto dell’ospitalità garantita a tutte le società in trasferta.
In definitiva, ancora una volta la nostra città ha dimostrato di essere all’altezza di un evento nazionale, tra strutture ricettive e impiantistica sportiva. Sicuramente, se dovesse esserci la possibilità, la nostra amata Città del Tricolore è pronta a replicare l’anno prossimo!

V.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *