Chiude col botto la stagione della Ginnastica Artistica della Saturno di Guastalla con un mese di giugno da incorniciare.
NAZIONALI UISP
Dal 2 al 13 giugno si sono tenuti a Cesenatico i Campionati Nazionali Uisp di Ginnastica Artistica maschile e femminile.
Per la società guastallese hanno partecipato 40 atleti dei gruppi di agonistica e preagonistica, prendendo parte sia alle gare a squadre che a quelle individuali.
Il bottino finale è stata la conquista di oltre 40 titoli di Campioni e Campionesse Nazionali Uisp.
Rispetto agli anni passati, ogni anno aumentano gli atleti qualificati ai Campionati Nazionali.
Da un lato questo rispecchia l’ottimo lavoro svolto dallo staff capeggiato da Sarah Riccò per migliorare il settore.
Dall’altro il ringraziamento va all’organizzazione Uisp che suddivide le finali tra categorie base (a cui accedono gli atleti che hanno partecipato alle fase regionali) e categorie èlite (a cui accedono gli atleti che si sono laureati Campioni Regionali durante l’anno).
In questo modo viene davvero attuato il motto dello “Sport per Tutti” dando possibilità ad ogni atleta di raggiungere grandi successi e soddisfazioni anche in campo nazionale.
SAGGIO FINALE
Palazzetto gremito sabato 15 giugno a Guastalla per il saggio finale, un’occasione di festa e divertimento che ha riunito famiglie e atleti per i saluti prima dell’estate.
Dopo i discorsi istituzionali iniziali, è andato in scena lo show a tema Olimpiadi.
Tutti gli atleti, dai 4 ai 20 anni, hanno preso parte allo spettacolo portando in scena 9 argomenti differenti ma tutti legati ai Giochi: la storia dei 5 cerchi; la nascita delle Olimpiadi; le nazioni partecipanti e il paese ospitante dell’edizione di quest’anno (la Francia a Parigi); e poi i principali sport della kermesse (atletica, nuoto, scherma, arco, bici, sport con la palla, sport invernali).
Emozione allo stato puro sia per gli atleti che hanno animato la serata ma anche per il pubblico che ha seguito trepidante tutto lo spettacolo inframezzato dall’estrazione dei numeri della lotteria.
Un’iniziativa questa che la società sportiva ha organizzato a sottoscrizione interna per raccogliere fondi da investire in strutture e materiale.
A questo proposito il ringraziamento va agli sponsor che hanno messo in palio i premi: Starlet Viaggi, Le vie del Gusto, Fisiokinè, Smeg.
E come di solito capita alla fine della stagione, il ringraziamento più grande va sempre alle famiglie e ai genitori che scelgono sempre Saturno per la pratica sportiva dei loro figli.