Avis Guastalla festeggia la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2024, che ricorre ogni anno in tutto il mondo il 14 giugno per iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e organizza quest’anno per l’occasione un eccezionale concerto in prima assoluta dal titolo “Sacred Concert” di Duke Ellington, con CBBAND Orchestra e i Cori “Cake & Pipe” e “Cor dè Vocali”, venerdì 14 giugno alle ore 21 nella Concattedrale di Guastalla.
L’evento è sponsorizzato da importanti aziende del territorio che assieme ad Avis vogliono celebrare la Giornata del Donatore di Sangue facendo dono alla popolazione di una serata di eccellente msica. è occasione importantissima per ringraziare gli oltre 1.200 soci donatori e collaboratori guastallesi e per ricordare il valore enorme della donazione di sangue e l’esigenza di nuovi e più numerosi donatori.
Il 14 giugno (data di nascita del dottor Karl Landsteiner scopritore dei gruppi sanguigni nel 1901) in tutto il mondo sono ricordati e ringraziati i donatori di sangue per il loro anonimo, gratuito e preziosissimo gesto di aiuto alla cura e guarigione di tante persone. E viene sottolineato come le crescenti esigenze degli ospedali e delle attività trasfusionali richiedano che sempre più persone si rendano disponibili a donare sangue ed emocomponenti.
Donare è un gesto consapevole di grande solidarietà e responsabilità civica e come tale viene riconosciuto anche dal Servizio Sanitario Nazionale. Occorre però insistere sull’informazione e sulla promozione affinché non venga a mancare il necessario ricambio generazionale e nuovi volontari, in particolare giovani, si rendano disponibili a donare.
Diffondere il valore del dono, fare informazione. Questo è il compito di Avis e Avis Guastalla si impegna attraverso iniziative di vario genere, cercando collaborazioni con il mondo della Scuola, dello Sport e con enti, associazioni e aziende del territorio.
Tutti uniti perché il valore del dono, della solidarietà e della tutela della salute siano sempre pilastri della nostra società e forze di coesione per una società equa ed inclusiva. Questo è lo spirito della serata di venerdì 14 giugno con “Sacred Concert”.
Tutta la cittadinanza, guastallese e non, è invitata a partecipare.
Sarà uno spettacolo di eccellente livello con oltre 50 tra musicisti e coristi di indiscusso spessore professionale che con grande passione ci “doneranno” le musiche del Duca.
Duke Ellington diffuse i suoi concerti sacri in tutto il mondo nelle più importanti chiese e cattedrali, nelle sale da concerto e nelle università …. e ora a Guastalla la CBBAND e i Cori “Cake & Pipe” e “Cor dè Vocali” ci riproporranno questa bellissima musica come omaggio per tutti i donatori e tutta la cittadinanza.
A completamento delle iniziative legate alla Giornata mondiale del Donatore, Avis Guastalla sarà inoltre presente con i propri volontari, in via Gonzaga sabato 8 giugno con un punto info e per la distribuzione di materiale promozionale.