Grande festa di calcio giovanile mercoledì 5 giugno all’oratorio di Pieve di Guastalla con le finali del torneo Soragna
Nemmeno il brutto tempo di questo mese di maggio ha impedito lo svolgimento del torneo Soragna, a Pieve di Guastalla, organizzato dal Guastalla Calcio in collaborazione con la polisportiva Saturno.
Quest’anno la manifestazione si è fatta letteralmente in tre, conivolgendo tre annate: Esordienti 2011, Esordienti 2012 e Pulcini 2013.
Sono 28 le formazioni che in totale hanno calcato i campi della Pieve. 8 iscritte alla categoria dei più grandi; 8 a quella dei 2012 e 12 squadre a quella dei più piccoli.
Memorial Claudio Benetti
In quest’ultima categoria, ad aggiudicarsi il torneo, intitolato a Claudio Benetti storico dirigente del calcio guastallese, è stata la compagine del Progetto Intesa che ha battuto in finale i rivali della Reggio Calcio.
Terza piazza per il Suzzara, mentre i padroni di casa del Guastalla sono arrivati quarti.
Memorial Sergio Mora
Passiamo all’annata 2012. A vincere il memorial Sergio Mora, altro grande dirigente del calcio giovanile rivierasco, è stata la Sammartinese che si è imposta in finale contro la Virtus Bagnolo.
Trofeo Attilio Soragna
E veniamo così ai campioni della categoria Esordienti 2011, che, in un’estenuante finale arrivata alla lotteria dei calci di rigore a oltranza, ha visto il Progetto Intesa battere i padroni di casa del Guastalla e alzare al cielo la coppa della 32esima edizione del torneo Attilio Soragna, il compianto allenatore alla cui memoria è dedicato questo torneo che di anno in anno porta ai campi dell’oratorio di Pieve centinaia di ragazzi animati dalla voglia di giocare.
A premiare le squadre e i singoli calciatori (miglior portiere, capocannoniere e miglior giocatore) di ogni trofeo si sono succeduti sul palco monsignor Francesco Marmiroli, in rappresentanza dell’oratorio; Luca Fornasari, assessore allo sport del comune di Guastalla; Alex Corradini presidente Saturno; Paolo Mantovani in rappresentanza di Emilbanca main sponsor della manifestazione insieme a Fracm; Michel Gioachin e Manuele Rabbi, presidente e direttore generale del Guastalla calcio, che hanno organizzato e permesso il regolare svolgimento della manifestazione nonostante il meteo avverso che non più di una volta ha destato qualche problema all’organizzazione.
Appuntamento con il Summer Special
Infine, un ringraziamento particolare alla squadra di volontari che hanno gestito il punto ristoro, certezza golosa e sempre molto apprezzata dell’intera manifestazione e a Fabio Bigi per le foto realizzate nella serata delle finali.
Ma la stagione calcistica non si chiude qui. Dalla settimana prossima parte, infatti, sempre all’oratorio di Pieve, l’iniziativa Summer Special: due allenamenti specifici a settimana per affinare la tecnica e le qualità calcistiche di ogni singolo baby calciatore così da dare continuità a tutto il lavoro svolto durante la regular season.