Il Circuito dei Santuari nasce nel 2020 con la denominazione Appennino Bolognese, con l’intento di valorizzare la splendida montagna della provincia grazie ai tanti Santuari Mariani costruiti nei secoli da fedeli e abitanti di questo pezzo di Appennino, e con il sogno di dare nuova vita a luoghi che rappresentano la storia di questa terra e che ora stanno soffrendo l’abbandono della montagna.
Le prime tre edizioni sono state un susseguirsi di successi con il numero di partecipanti e brevettati in costante crescita del Circuito è stata esponenziale, e dallo scorso anno il Circuito ha aperto le porte anche alle altre province della regione.
Dallo scorso anno è entrata a far parte del circuito anche la Provincia di Reggio Emilia, l’organizzazione ha mappato 25 santuari Mariani sparsi nel territorio e ha creato un brevetto Provinciale composto da 12 Santuari e un Brevetto Full che comprende tutti le 25 mete.
L’organizzazione del Circuito è formata da diversi volontari che lavorano tutto l’anno per poter dare una manifestazione nuova, e diversa, per ciclisti e camminatori e soprattutto completamente gratuita.
Trecentocinquantasette santuari mappati in tutta la Regione, da conquistare in bicicletta e da quest’anno anche a piedi, una grande novità del Circuito 2024.
Tante le novità per questa quinta edizione, la prima regionale, dall’apertura della manifestazione ai camminatori, a quella delle handbike, e di tutti i diversamente abili, un progetto a cui gli organizzatori tengono molto, per poter permettere di godere di questi Santuari anche a chi è stato meno fortunato.