“Gabriyna, la prima strega”, il musical a Puianello e Fogliano

Venerdì 17 maggio alle ore 21:00 presso il teatro “Eden” di Puianello la compagnia “Muse & musical”, in collaborazione con “Qui’d Puianèll” e “Danzatori per caso” porterà in scena una novità assoluta, la commedia musicale: “Gabriyna, la prima strega”.

È il 28 luglio del 1375 e nella città di Reggio si svolge la prima inquisizione pubblica (a livello mondiale) per stregoneria, che vede come imputata Gabriyna degli Albetis.

Liberamente tratto da una storia vera (atto della curia del podestà di Reggio-inquisizioni criminali Iacopo Bichigni 1374-75), è una vicenda affascinante e, a larghi tratti, divertente (in parte recitata in dialetto reggiano), che porta lo spettatore indietro nel tempo, dove anche la camomilla veniva definita una polvere dannosa perché influenzava il volere dell’essere umano!

Gianfranco Boretti ne ha realizzato un breve pezzo teatrale, dal titolo: “Gabriyna, mulier malefica”, mentre con la collaborazione di Claudio Lacava, è stata prodotta una commedia musicale (durata 1 ora e 30’ circa) con l’inserimento di nuovi personaggi e l’“alleggerimento” della vicenda, resa così adatta a tutte le fasce d’età.

Si replica sabato 18 maggio alle ore 21:00 presso il teatro parrocchiale di Fogliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *