Biblioteca Capitolare e Biblitoeca Teologica aperte al pubblico

Sabato 11 maggio, dalle 9 alle 13 apertura straordinaria della Biblioteca Capitolare e della Biblioteca Teologica Città di Reggio

Dall’11 al 19 maggio 2024 si svolgono in tutta Italia le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico promosse dalla CEI (Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto).

In particolare, quest’anno si ricodano i 40 anni dal Concordato con l’inziativa: “XL CONCORDATO. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici.”

La revisione del Concordato e l’introduzione dell’8xmille alla Chiesa cattolica hanno offerto la base per una rinnovata collaborazione e la costruzione di intese, accordi e servizi di promozione della cultura al servizio del Paese.

In tutta Italia le biblioteche, musei e archivi ecclesiastici organizzano attività in queste giornate. Si veda la mappa 

Nella Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, la Biblioteca Capitolare e la Biblitoeca Teologica Città di Reggio organizzano un’apertura straordinaria sabato 11 maggio dalle 9 alle 13.

Inoltre sono previste visite guidate (si veda il volantino).

L’obiettivo è far conoscere queste due realtà culturali con il loro patrimonio e i loro servizi.

La Biblitoeca Capitolare come luogo di conservazione di patrimonio antico, la Biblitoeca Teologica come luogo di fruizione, studio e lettura di patrimonio moderno costantemente aggiornato sulle tematiche di teologia, filosofia, letteratura, arte, storia locale e francescanesimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *