Lotto B, a fine estate il via ai lavori del cantiere di recupero dell’ala sud-ovest del Seminario.
Si è svolta questa mattina nell’Aula magna Artiginelli in viale Timavo 93 a Reggio Emilia, la conferenza stampa per la presentazione dei lavori di recupero dell’ala sud-ovest del Seminario urbano da destinare a nuova sede di Infermieristica di Unimore.
A fare gli onori di casa è satato l’architetto Mauro Severi, presidente del Comitato “Reggio Città Universitaria”, che dopo aver curato la ristrutturazione del lotto A, ha deciso di raccogliere la sfida per il recupero del lotto B.
Il via al cantiere è previsto per settembre 2024. Il cronoprogramma dei lavori prevede la loro durata fino a primavera 2026 quando la nuova ala sarà consegnata dfinitivamente ad Unimore.
Il costo totale dell’operazione si aggira sugli 8 milioni di euro circa.
Parteciperanno all’operazione i soci fondatori del Comitato (Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, Iren spa, Maxima spa, Smeg spa, Immergas spa, Fabercom spa), la regione Emilia-Romagna, le aziende già coinvolte per i lavori sul lotto A e quanti vorranno unirsi per contribuire volontariamente alla realizzazione di questa strategica operazione non solo per Reggio Emilia ma per tutto il territorio.
Oltre a Severi, si sono succeduti dal palco delle autorità presenti, l’Arcivescovo Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, Giammaria Manghi, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, Presidente della Provincia di Reggio Emilia e Carlo Adolfo Porro, Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Mentre l’ingegner Giovanni Giovanni Manfredini, progettista insieme all’architetto Alberto Manfredini, ha provveduto alla presentazione dei lavori alle testate convenute per la conferenza.