Notevole interesse ha fatto registrare il seminario di formazione “Intelligenza Artificiale e informazione: strumenti pratici e rischi deontologici per una professione rinnovata”, promosso da Fondazione e Ordine dei Giornalisti dell’Emilia –Romagna in collaborazione con Associazione Provinciale Stampa Reggiana “G. Bedeschi”.
Ampia è stata la partecipazione dei giornalisti convenuti nella Sala civica di Albinea.
L’intervento di Francesco Buzzoni, Innovation Manager di IFOA ed Ellysse, cofondatore di Impact Hb Reggio , ha fornito un’esauriente introduzione all’Intelligenza Artificiale e alle sue potenzialità.
Le cospicue implicazione e l’influenza della I.A. sul piano educativo con riferimento alla informazione sono state delineate da Umberto Nizzoli, psicologo clinico, specialistica in Psicoterapia, FAED.
Il rapporto tra deontologia professionale del giornalista e intelligenza artificiale è stato analizzato da Silvestro Ramunno, giornalista, presidente Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.
L’incontro è stato aperto dal presidente dell’Associazione Stampa, Giuseppe Adriano Rossi, che ha richiamato il recente messaggio di Papa Francesco: gli algoritmi non sono neutri; occorre agire preventivamente proponendo modelli di regolamentazione etica.
Il seminario è stato contraddistinto da un ampio e articolato dibattito.