Buon compleanno don Vasco!

Nella Messa vespertina presieduta domenica 17 marzo in Santo Stefano don Vasco Rosselli ha ricordato il suo ottantacinquesimo compleanno; alla celebrazione hanno partecipato gli amici e i parrocchiani della comunità in cui don Vasco ha svolto il suo prezioso ministero sacerdotale.

Nato a Rivalta il 19 marzo 1939 don Vasco è stato ordinato presbitero nella Cattedrale di Reggio dal vescovo Gilberto Baroni il 29 giugno 1965.

E’ stato vicario cooperatore a San Terenziano di Cavriago (1965-1967), Regina Pacis (1967). San Quirino di Correggio (1967-1969); nel 1969 è stato nominato parroco di Casola Canossa e Pecorile.

Nel 1973 il vescovo Baroni lo ha chiamato a guidare la parrocchia cittadina di Santo Stefano, dove è rimasto sino al 1999. Intenso e generoso è stato il suo servizio nella comunità parrocchiale, dove ha impresso slancio alle attività pastorali e ha promosso diversi lavori; ha curato il contatto con le famiglie attraverso anche le benedizioni pasquali e iniziative per i giovani. Attraverso il bollettino parrocchiale “Diario” ha mantenuto rapporti periodici con la comunità parrocchiale; inoltre ha valorizzato il ruolo del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Preziosa in Santo Stefano, accanto a lui in quegli anni, è stata la presenza discreta della mamma Angiolina.

Dal 1999 al 2010 ha guidato la parrocchia di Montecchio; quindi l’Unità Pastorale di Ciano, Ciano, Rossena, Ceredolo de’ Coppi, Roncaglio, Selvapiana, Monchio delle Olle e Pianzo fino al 2017; è stato anche amministratore parrocchiale di Canossa.

Un generoso ministero sacerdotale contrassegnato, come ha ricordato al termine della celebrazione, da numerosi “congedi”, spesso non facili e d anche sofferti, da comunità parrocchiali e da amici con cui aveva saputo stabilire solidi rapporti di amicizia e collaborazione.

Nel 2018 gli è stato affidato l’incarico di collaboratore pastorale della Unità pastorale “Santa Teresa di Calcutta”, mantenuto sino al 2022.

Canonico della Cattedrale, svolge attualmente il suo ministero, in Cattedrale, nelle parrocchie dei Santi Agostino, Stefano e Tersa e dei Santi Pietro e Giacomo e nell’Istituto Omozzoli Parisetti e riveste incarichi in Curia.

g.a.rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *