“Influencer, crisi e algoritmi: è una questione di reputazione” è il titolo del primo appuntamento, gratuito e aperto al pubblico, della rassegna “Ai-ia! Gioie e dolori dell’Intelligenza Artificiale” dedicata all’esplorazione delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, che si tiene mercoledì 13 marzo alle ore 19, ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia (via Emilia San Pietro 44/c).
L’incontro, organizzato dal Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro in collaborazione con la community dei Digital Freaks, vedrà protagonista Daniele Chieffi, giornalista, saggista, docente universitario, autore del libro “Crisi reputazionali ai tempi dell’infosfera”, pubblicato nel mese di febbraio con l’editore Franco Angeli.
Grazie alla sua esperienza nel campo della comunicazione social e digital, Chieffi propone un’accurata analisi dell’infosfera, l’ecosistema informativo in cui viviamo, dove non conta solo la realtà dei fatti, ma la percezione collettiva che si crea e si diffonde. L’autore spiegherà quindi il percorso di elaborazione delle strategie per gestire la comunicazione negli stati di crisi in grado di trasformare eventuali disastri comunicativi in opportunità di rafforzamento dell’immagine di un brand e della sua reputazione.
La rassegna del Laboratorio Aperto proseguirà lunedì 18 marzo (ore 19), sempre ai Chiostri di San Pietro, con l’incontro dal titolo “Ok Freaks: chiacchieriamo con l’AI”. Chiara Martino, ospite del Laboratorio Aperto, presenterà il suo ultimo libro “Intelligenza Artificiale Conversazionale” e si confronterà con la community dei Digital Freaks sulle potenzialità e le sfide poste dall’Intelligenza Artificiale nel contesto delle interazioni umane.
L’ultimo appuntamento dal titolo “Sono tutti pezzi di futuro”, è previsto per mercoledì 27 marzo (ore 19); l’autore Massimo Canducci presenterà il suo recente libro “Pezzi di futuro”, una riflessione sulle tendenze emergenti e sulle prospettive future che stanno plasmando il mondo attraverso l’innovazione tecnologica.
La rassegna dal titolo evocativo “Ai-ia! Gioie e dolori dell’Intelligenza Artificiale”, attraverso l’esperienza dei protagonisti, offre l’opportunità di esplorare e approfondire le nuove frontiere delle tecnologie emergenti per comprenderne il valore, le potenzialità, le prospettive, ma anche i limiti, quando la loro influenza arrivare a condizionare stili di vita e comportamenti.