Sabato 16 marzo alle ore 17, al teatro Herberia di Rubiera, proiezione del documentario “Come sabbia al vento” di Paolo Catellani (ingresso gratuito). Il protagonista del video è Malamine Ba che a 22 anni ha attraversato il deserto e il mar Mediterraneo per arrivare dal Senegal in Europa. Sopravvissuto ai pericoli del viaggio ora racconta ciò che realmente è la tratta africana: un percorso ad ostacoli tracciato sulle vecchie carovaniere che dalle regioni sub-sahariane portavano al mediterraneo per fini commerciali ma che oggi si sono trasformate nelle principali direttrici del passaggio dei migranti.
Quali motivazioni, quali sogni spingono questi giovani a tentare la sorte? Come funzionano le organizzazioni dedite alla tratta? Cosa avviene veramente dentro i campi di detenzione libici? Qual’è il ruolo delle ONG? Quale futuro vedono una volta giunti da noi? Nel documentario “Come sabbia al vento”, Malamine racconta il suo viaggio spietato e imprevedibile dove si vive e si muore di speranza.
La proiezione del documentario è inserita nel cartellone di eventi “Diritti al cuore” promosso da “Emiliaviaperta” tra il 14 e il 23 marzo. Giovedì 14 marzo alle 20.45, al teatro Herberia, serata di apertura della manifestazione con “Il diritto dei diritti”: intervista a Malamine Ba.