La Quaresima è un tempo da vivere responsabilmente per crescere nel rapporto con il Signore e nelle relazioni con i fratelli.
Per questo le comunità della diocesi pongono la massima attenzione a favorire l’Incontro e gli incontri che sostengono i fedeli nel cammino verso la Pasqua con ritiri, incontri e occasioni di preghiera. Con il proposito di dare visibilità a queste iniziative abbiamo raggiunto i parroci delle unità pastorali tramite i vicari foranei, che ringraziamo per aver fatto da tramite.
E con lo stesso spirito di servizio rendiamo noto quanto abbiamo raccolto. La mappatura non intende essere esaustiva né ha pretese di completezza: l’unico scopo è proporre una prima fotografia delle proposte di preghiera sul territorio diocesano.
Chi non vede qui pubblicate le proprie iniziative può segnalarne di ulteriori inviando una mail a redazione@laliberta.info.
Vicariato 1 «Urbano»
Unità pastorale 2 «Sant’Oscar Romero»
Tutti i mercoledì di Quaresima, da mercoledì 21 febbraio a mercoledì 20 marzo, alle ore 20.30, nella chiesa di Villa Sesso la comunità propone un incontro di preghiera sullo stile di Taizé.
– Ogni giovedì, a San Giovanni Bosco, Adorazione eucaristica dalle 19 alle 21.
– Liturgie penitenziali, venerdì 23 febbraio a San Giovanni Bosco e venerdì 22 marzo a San Prospero.
– Venerdì 15 marzo, ore 20.30, Via Crucis di unità pastorale a Mancasale
– A partire da giovedì 15 febbraio, per la prima volta, l’unità pastorale propone una Messa feriale a Mancasale alle ore 7 in particolare per quanti lavorano nell’attigua zona industriale. La celebrazione prosegue per tutta la Quaresima.
Unità pastorale 3 “Santa Teresa di Calcutta”
L’unità pastorale delle parrocchie di Cavazzoli, Pieve Modolena, Roncocesi e San Pio X propone “Imparò l’obbedienza da ciò che patì (eb 5,8). La fede nella prova del quotidiano”, un ciclo di ritiri per giovani, adulti e famiglie nelle parrocchie della unità pastorale:
– venerdì 23 febbraio ore 21 a Pieve sul tema “Di che cosa stavate discutendo per la strada?” (Mc 9,33)
– venerdì 1° marzo ore 21 a Roncocesi “Al mattino presto si alzò quando ancora era buio” (Mc 1,35)
– Venerdì 8 marzo ore 21.00 a Cavazzoli “Nei giorni della sua vita terrena egli offrì preghiere e suppliche” (Eb 5,7)
– Venerdì 15 marzo ore 21.00 a San Pio X “Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove” (Lc 22,28)
– Venerdì 22 marzo ore 21.00 a Pieve Liturgia penitenziale e Confessioni
Durante le serate sarà attivo un servizio babysitter. Si propone il digiuno dalla cena nei venerdì dei ritiri per poter donare l’equivalente del pasto non consumato al Centro di Ascolto dell’Unità Pastorale.
Unità pastorale 5 «Santa Maria degli Angeli»
Ritiri spirituali di Quaresima:
– domenica 25 febbraio per i ragazzi delle superiori;
– domenica 3 marzo per tutta l’unità pastorale a San Bartolomeo dalle 9 alle 16.
Unità pastorale 11 «San Giovanni Paolo II»
Le iniziative di Quaresima sono raccolte nel cartellone “Signore apri le mie labbra e la mia bocca proclami la tua lode”.
– Mercoledì 14 febbraio, Messe con rito di imposizione delle ceneri:
* ore 6.30, chiesa di San Francesco da Paola
* ore 8.15, chiesa di San Maurizio
* ore 16, S. Messa con i bambini del Catechismo nella chiesa di Sant’Alberto di Gerusalemme
* ore 18.30, chiesa di San Francesco da Paola
* ore 21, chiesa di Sant’Alberto di Gerusalemme.
– Domenica 18 febbraio, alle ore 16, “Signore apri le mie labbra e la mia bocca proclami la tua lode”: ritiro di Quaresima nella chiesa di Sant’Alberto di Gerusalemme.
– Stazioni quaresimali: giovedì 22 e 29 febbraio, 7 e 21 marzo, alle ore 21, nella cripta di Sant’Alberto di Gerusalemme: Adorazione eucaristica e momento guidato sulla preghiera.
– Dal 23 febbraio, tutti i venerdì di Quaresima, alle ore 19, Via Crucis nella chiesa di San Francesco da Paola.
– Sabato 23 marzo, santa Messa festiva anticipata della Domenica delle Palme al Campo di Marte alle ore 17 presso la casetta di legno.
Vicariato 2 «Bassa»
Unità pastorale 25 «Sant’Alberto di Gerusalemme e sant’ Artemide Zatti»
– Domenica 18 febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, in chiesa a Brescello ritiro per adulti e anziani. Nella stessa giornata, dalle 18 alle 20, ritiro per i giovani delle superiori in oratorio a Boretto.
– Domenica 25 febbraio, dalle 9 alle 14, in oratorio a Boretto ritiro per i ragazzi delle medie.
– Domenica 17 marzo, dalle 10.30 alle 17, ritiro per le elementari con suor Silvia Scaravelli a Brescello. Il 17 marzo, dalle 15.30, è prevista anche un’occasione di ritiro per famiglie con figli piccoli (il luogo è ancora da decidere).
Unità pastorale 33 «Poviglio»
Mercoledì 14 febbraio, giornata di digiuno e astinenza, Messe con imposizione delle Ceneri alle ore 15 e alle ore 21 a Poviglio.
Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 20.30, Via Crucis comunitaria itinerante nelle chiese dell’unità pastorale:
– venerdì 16 febbraio a Poviglio;
– venerdì 23 febbraio a Fodico;
– venerdì 1° marzo a Casalpò;
– venerdì 8 marzo a Poviglio;
– venerdì 15 marzo a Fodico;
– venerdì 22 marzo a Casalpò.
Unità pastorale 28 «Beata Vergine dello Spino»
Il cammino quaresimale di quest’anno è orientato da una frase di Papa Francesco: “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”.
– Mercoledì 14 febbraio, mercoledì delle Ceneri, sante Messe con imposizione delle ceneri:
* ore 16.15 a Reggiolo per bambini e ragazzi (solo rito di imposizione delle ceneri)
* ore 18.30 a Brugneto
* ore 21 a Reggiolo
– Sabato 17 febbraio, ore 14.30, rito di imposizione delle ceneri per bambini e ragazzi a Villarotta.
Stazioni quaresimali con celebrazione dell’Eucarestia e possibilità di confessarsi:
– mercoledì 21 febbraio, ore 21, a Villarotta;
– mercoledì 28 febbraio, ore 21, a Villanova;
– mercoledì 6 marzo, ore 21, a San Girolamo;
– mercoledì 13 marzo, ore 21, a Reggiolo;
– mercoledì 20 marzo, ore 21, a Brugneto.
Via Crucis ogni venerdì alle ore 18.30 a Reggiolo.
Vicariato 4 “Val d’Enza”
Unità pastorale 35 “Gioia del Vangelo”
Ogni domenica le comunità riflettono sulla Sapienza attraverso un atteggiamento suggerito dalla lettera del Vescovo Giacomo “Non ardeva forse in noi il nostro cuore?”. Ogni venerdì di Quaresima, via Crucis itinerante nelle quattro parrocchie. Sono in programma infine un incontro sinodale, una serata con Giuseppe Tondelli e “Ventiquattrore con il Signore”.
Unità pastorale 36 “San Giovanni Bosco”
L’itinerario quaresimale è scandito dalle Via Crucis a Sant’Ilario ogni venerdì pomeriggio e da tre ritiri spirituali domenicali per famiglie, ragazzi delle Medie e superiori. Venerdì 22 marzo, via Crucis serale per le vie di Sant’Ilario animata dai giovani. Nella Settimana Santa, Lectio divina serale a Sant’Ilario lunedì 25 marzo.
Unità pastorale 37 “Beata Vergine dell’Olmo”
A Montecchio e Aiola la Quaresima è scandita dalla preghiera nel santuario “Beata Vergine dell’Olmo”: ogni giorno Lodi alle ore 7 nella cappellina, ogni venerdì alle 15 Via Crucis e a seguire Adorazione eucaristica e Confessioni: al sabato e domenica adorazione eucaristica in cappellina. Mercoledì 28 febbraio, alle ore 21 in Santuario, liturgia penitenziale con possibilità di confessarsi.
A Montecchio gli appuntamenti di preghiera si inseriscono in un contesto di attenzioni liturgiche ad alcuni momenti delle Celebrazioni festive dalla processione iniziale con Evangeliario alle preghiere dei fedeli preparate a rotazione da gruppi di ragazzi. Per la preghiera personale Montecchio propone la lettura del Vangelo del giorno.
Unità pastorale 39 “Bibbiano”
Ogni domenica di Quaresima, dalle ore 16, Adorazione in chiesa a Bibbiano. Ogni venerdì, alle ore 18.30, Via Crucis in chiesa a Bibbiano.
Unità pastorale 42 “Vezzano – Puianello”
Ogni martedì di Quaresima, alle ore 20.30, Stazione quaresimale a rotazione nelle parrocchie dell’Unità pastorale.
Vicariato 5 «Montagna»
Unità pastorale 50 «Beata Vergine di Bismantova»
Stazioni quaresimali “In cammino con i discepoli di Emmaus”:
– venerdì 23 febbraio, ore 20.45, Liturgia della Parola nella chiesa di Santa Maria Assunta a Castelnovo ne’ Monti;
– venerdì 1° marzo, ore 20.45, Liturgia della Parola nella chiesa di Carpineti;
– venerdì 8 marzo, ore 20.45, Liturgia della Parola nella chiesa di San Lorenzo a Vetto;
– venerdì 15 marzo, ore 20.45, Liturgia della Parola nella chiesa di Santa Maria Assunta a Felina;
– venerdì 22 marzo, ore 20.45, Liturgia penitenziale nella chiesa di San Bartolomeo a Casina.
Unità pastorale 51 «Vetto»
Domenica 18 febbraio alle ore 16 in parrocchia a Vetto, la rappresentazione teatrale “I Testimoni oculari: 10 personaggi rivivono il loro incontro con Gesù” introduce la comunità nel periodo quaresimale.
Azione Cattolica Correggio: “Vite a contatto”
L’Azione Cattolica delle unità pastorali “Beata Vergine delle Grazie”, “Santi Pietro e Paolo” e “Beato Carlo Acutis” di Correggio propone “Vite a contatto” un percorso formativo quaresimale per adulti incentrato su quattro parole chiave.
- Venerdì 23 febbraio, alle ore 21, a San Prospero focus dedicato a “Contatto”. Don Alberto Debbi propone una riflessione su “Il contatto dell’emorroissa con Gesù” mentre il giovane Francesco Messori (capitano della Nazionale italiana amputati) parla del proprio incontro (contatto) con Gesù. Nella stessa sera il dottor Luca Leoni propone la lettura di una opera d’arte inerente il tema.
- Venerdì 15 marzo, alle ore 21 nella chiesa di Fatima, per la serata “Pienezza” don Fernando Borciani propone una riflessione su “Riscoprire il perché del dono”.
- Mercoledì 20 marzo la parola chiave è “Oltre”: alle ore 21 nella chiesa di Mandriolo don Daniele Simonazzi interviene su: “Lo sguardo oltre il quotidiano: l’esperienza del carcere”. Nella stessa sera il dottor Luca Leoni propone la lettura di una opera d’arte inerente il tema.
- Il percorso si conclude venerdì 5 aprile alle 21 nella chiesa di San Quirino con “Cura”, appuntamento con Paolo Galimberti (“Curare attraverso la clownerie”) e Tiziano Crotti (“Testimonianza: una vita di cura”).