Notturni e dintorni all’Hospice di Montericco

Sarà il Notturno il protagonista del prossimo concerto della rassegna “Phos Hilarion” che si terrà domenica 18 febbraio 2024 alle ore 18 presso la Chiesa S. Maria dell’Uliveto a Montericco subito dopo la S Messa.
BENEDETTA POLIMENI flauto, LUCA RANIERI viola, MARIA CECILIA BERIOLI violoncello e CLAUDIO PIASTRA chitarra, presenteranno un brano di raro ascolto che prende spunto da una composizione molto articolata di SCHUBERT alla quale il compositore boemo MATIEGKA ha sovrapposto la voce del violoncello e una parte conclusiva a completamento delle variazioni lasciate incompiute da Schubert stesso.
A completare il programma di NOTTURNI e DINTORNI (così si intitola il concerto) sarà il TERZETTO CONCERTANTE in Re maggiore di NICCOLÒ PAGANINI in cui il compositore genovese sfoggia le sue doti di compositore e grande conoscitore della chitarra di cui era grande virtuoso oltre al violino.
Un programma affascinante per gli appassionati e di ascolto molto gradevole per tutti, che darà modo ai musicisti di sfoggiare le loro grandi doti di interpreti:
BENEDETTA POLIMENI, giovane flautista reggiana allieva di Giovanni Mareggini al Conservatorio Peri- Merulo di recente vincitrice del Concorso presso l’Orchestra Nazionale di Cannes (Francia),
LUCA RANIERI già prima viola dell’Orchestra nazionale della Rai e del teatro S Carlo docente al Conservatorio Morlacchi di Perugia,
MARIA CECILIA BERIOLI concertista di fama internazionale che vanta collaborazioni con le più prestigiose orchestre e concerti in tutto il mondo,
CLAUDIO PIASTRA docente di chitarra presso il Conservatorio Peri-Merulo di Reggio Emilia e Castelnovo Monti e che vanta più di 1000 concerti solistici e collaborazioni in tutto il mondo con i solisti più affermati.
L’appuntamento promosso da IDML don Luigi Guglielmi e Casa MADONNA DELL’ ULIVETO, come al solito, è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nadia Torreggiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *