In cammino verso Pasqua con «Vangelo e vita». Il commento alle Ceneri

Il contatto tra l’uomo e la Parola è spesso descritto nella Bibbia come una esperienza trasformante. Vale la pena riflettere su come la Scrittura descriva la meravigliosa efficacia della Parola. Spada, martello, fiamma di fuoco, vino inebriante e miele, seme buono. Sono alcune tra le molte immagini che la Bibbia ci offre per comprendere la potenza straordinaria della Parola di Dio. Mossi da questa consapevolezza, abbiamo chiesto al nostro arcivescovo Giacomo Morandi, biblista molto apprezzato, di condurre un nuovo ciclo di “Vangelo e vita”, la storica trasmissione televisiva diocesana. L’Arcivescovo ha accettato e ci accompagnerà sui passi più significativi delle letture del tempo quaresimale fino a Pasqua.

La prima puntata, con il commento alle letture del Mercoledì delle Ceneri, è già disponibile sul canale YouTube La Libertà Tv.

I video successivi, nei quali monsignor Morandi offre il suo sguardo sulle letture delle domeniche di Quaresima, saranno disponibili su YouTube ogni mercoledì alle ore 19 a partire dal 14 febbraio. La diffusione al mercoledì è pensata per favorire i gruppi parrocchiali di confronto sulla Parola e poter offrire anche a loro la possibilità di confrontarsi con i commenti del Vescovo.

Per registrare i video con monsignor Morandi il Centro Diocesano per le Comunicazioni Sociali si è avvalso della collaborazione di Massimo Ballabeni, videomaker di Rubiera, e di Matteo Ferrari, giovane collaboratore di Cella.
Anche le emittenti Teletricolore e Telereggio sono interessate a “Vangelo e vita”. Teletricolore (canale 97 e 99) proporrà i video ogni sabato sera alle 19.50 e alle 20.50 e la domenica alle 13.10 e alle 14.10. Su Telereggio (canale 13) “Vangelo e vita” andrà in onda al venerdì alle 23.45 e la domenica alle 7.45.

Mossi dal desiderio di rendere accessibili a tutti i commenti dell’Arcivescovo la serie di video è tradotta nella Lingua dei Segni Italiana e comprensibile anche alle persone non udenti. “È un segno di umanità offrire anche ai fratelli sordi la possibilità di prepararsi alla Pasqua”, commenta Lucia Ianett, componente del Consiglio Episcopale e responsabile dell’Ufficio di pastorale della Salute che ha dato il proprio contributo per le traduzioni LIS.
Prepariamoci dunque a immergerci nella fecondità della Parola di Dio accompagnati dall’Arcivescovo verso la Pasqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *